Guide e Consigli

L’odiosa forfora sui capelli? Con questo rimedio naturale ha davvero le ore contate

 

Non tutti conoscono il bergamotto, un agrume calabrese al 100% made in Italy. Il 90% della produzione di bergamotto avviene tra lo stretto di Messina e la Locride (in Calabria) soprattutto grazie ai suoi terreni alluvionali e argillosi. Ebbene, questo frutto ha altissime proprietà curative e utili nella cosmesi.

(Continua a leggere dopo le foto)

In cosmetica, la sua essenza viene utilizzata per la preparazione di acqua di colonia e eau de toilette, ma viene utilizzato soprattutto l’olio essenziale di bergamotto.

bergamotto2Se ami i cosmetici fai da te e i rimedi naturali non potrai più fare a meno dell’olio di bergamotto: se ne aggiungi qualche goccia nell’acqua della vasca da bagno, otterrai un effetto rilassante e soprattutto nutrirai la tua pelle rendendola luminosa e morbida.

L’olio essenziale, inoltre, è utile anche per eliminare la forfora e contrastare la caduta dei capelli: diluiscine qualche goccia nel tuo shampoo. Ha anche proprietà analgesiche ed è un ottimo deodorante naturale: il suo profumo disinfetta e inibisce il proliferare di batteri e di cattivi odori. Diluito in acqua può essere utilizzato come collutorio antibatterico.

forfora3

L’olio essenziale di bergamotto è fototossico, quindi se ne sconsiglia l’uso prima di mettersi al sole. In merito al frutto, è sempre meglio consultare il medico se si assumono medicinali. È comunque sconsigliato a chi soffre di asma bronchiale, glaucoma e bradicardia.