Bambino

Lei è Bridgette, 10 anni. La piccola è sopravvissuta al cancro. E proprio mentre faceva la chemioterapia le è venuta l’idea: ecco l’invenzione

 

Questa storia vi emozionerà: la piccola Bridgette Veneris, australiana, a soli 10 anni non solo è sopravvissuta al cancro, ma è stata ospitata alla Nasa per aver vinto un concorso grazie ad una sua invenzione. E non finisce qui perché l’idea le è venuta proprio mentre lei era in clinica per eseguire la chemioterapia e osservava attentamente quello che le infermiere intorno a lei facevano. Di che si tratta? Ha ideato un sistema per rendere più facile e veloce l’apertura dei cerotti e delle bende. Grazie a questa intuizione è stata nominata migliore piccola scienziata di tutta l’Australia, aggiudicandosi il primo premio nel concorso LittleBIGidea. “Sono estasiata, non avrei mai pensato di vincere”, ha commentato la giovane all’ABC News.

(Continua dopo la foto)

bridgettecop
Bridgette, malata di leucemia, si è sottoposta per 18 mesi alla chemioterapia: è stato proprio durante questo periodo, guardando le infermiere e i parenti faticare a scartare i cerotti, che le è venuta l’idea. “È difficile per le infermiere ­ ha raccontato ­ aprire i cerotti perché indossano i guanti e anche per mia madre è difficile perché ha le unghie lunghe. Ho pensato: se nessuno fa niente al riguardo, questo problema andrà avanti per sempre”.

(Continua dopo la foto)

bridgette-fb

Quindi ci ha pensato e ripensato finché le è venuto il lampo di genio: nel prototipo da lei realizzato e presentato al concorso, le bende e i cerotti escono fuori dal dispenser sterile già pronti all’uso. “Ma il dispositivo si chiude completamente per impedire che i germi possano entrare dentro”, ha assicurato. La sua invenzione è anche ecosostenibile: fa bene all’ambiente dal momento che riduce lo spreco di plastica.

bridgettedentro