Guide e Consigli

Le sculacciate fanno crescere? Niente di più sbagliato. Non fatelo mai, ecco perché

 

 

Sembrerà strano, ma  vi fa ricorso l’80% dei genitori, molti più di quanti pensiamo, eppure questa abitudine è alla base di comportamenti aggressivi e oppositivi i cui effetti si vedranno sul lungo periodo. Come sempre i genitori pensano di fare il meglio per i proprio figli, o di ripetere ciò che hanno vissuto nella propria vita da figli, senza riportare grossi danni. Eppure uno studio dimostra che abbiamo sempre sbagliato.

(continua dopo la foto)

spank

I genitori sono avvertiti: meglio non dare le sculacciate al proprio bimbo, perché sarà più probabile che assuma un atteggiamento di sfida nei loro confronti, che sperimenti comportamenti antisociali, aggressività, problemi di salute mentale e difficoltà cognitive. Il suggerimento arriva da una ricerca statunitense, dell’Università del Texas e di quella del Michigan, pubblicata su Journal of Family Psychology, per la quale sono stati esaminati 50 anni di ricerche sull’argomento, che hanno coinvolto nel complesso 160 mila bambini. Dalla ricerca è emerso anche che le sculacciate producono l’effetto inverso di quello voluto dai genitori, cioè educare e disciplinare i piccoli. “Abbiamo scoperto che sono associate a risultati negativi involontari e non alla disciplina con la quale i genitori cercano di educare nel breve o nel lungo termine i loro figli” spiega infatti una delle autrici dello studio, Elizabeth Gershoff.

“Con la sculacciata – spiegano gli autori dello studio – i bambini percepiscono la lezione che la violenza può risolvere i problemi”. Andrew Grogan-Taylor of the University of Michigan: “Con la sculacciata si ottiene l’effetto contrario a quello che un genitore vuole ottenere. Questo perché, magari, la disciplina punitiva può portare risultati nell’immediato – ma più per paura che per reale comprensione di dove il bambino ha sbagliato – ma, a lungo termine, può portare anche a ridurre il rispetto delle regole, sia familiari che dettate dalla società, intaccare l’autostima del bambino, farlo diventare più bugiardo, fargli sviluppare comportamenti antisociali e problemi di autocontrollo.

Nonostante non vi sia chiara evidenza degli effetti positivi, però, le sculacciate rimangono ancora molto utilizzate come metodo educativo e secondo un report dell’Unicef del 2014 le utilizzano l’80% delle mamme e dei papà nel mondo, cosa che come evidenziano gli studiosi mette a rischio lo sviluppo e il comportamento dei bambini. “Come società pensiamo a sculacciate e abusi fisici come comportamenti distinti, tuttavia la nostra ricerca dimostra che la sculacciata è collegata agli stessi risultati negativi nei piccoli dell’abuso, solo in misura leggermente inferiore” conclude Gershoff.