Gossip

“Le mie figlie perseguitate dal cyberbullismo”. Le preoccupazioni ‘nobili’ di mamma Sarah Ferguson

 

 

Le strette di mano e i cerimoniali non fanno più per la Duchessa di York, Sarah Ferguson, almeno da quando la vita alla corte britannica le è stata bandita, in seguito agli scandali post-divorzio dal Principe Andrea, terzogenito della Regina Elisabetta.

(Continua a leggere dopo le foto)

sara1Non sembra che le manchi troppo, almeno stando al guizzo felino nei suoi occhi quando accenna, scherzando, alla possibilità di restare per sempre in Italia, il luogo dove si sente più a casa, complice il rapporto di lunga data con il conte Gaddo della Gherardesca, con cui in passato si diceva ci fosse ben più che amicizia. Sfoggia un giubbino del brand mentre posa tra gli artigiani locali, tra le ceramiche toscane: solo la presenza discreta ma imponente di due bodyguard in completo scuro e occhiali da sole ne annunciano la vicinanza. Restituito da anni il titolo di Altezza Reale e archiviata da poco la relazione con l’imprenditore Manuel Fernandez, cominciata due anni fa, Sarah Ferguson oggi si presenta come donna e basta.

La consapevolezza della forza femminile, a prescindere dagli incidenti di percorso nella vita, come l’ha acquisita?
Ci ho messo del tempo ma ora l’ho capito: non riguarda solo la libertà, ma la capacità di alzare la voce e dire a chiare lettere di cosa si ha bisogno.

Si sente femminista?
Non mi piacciono più le etichette, d’ora in poi voglio essere solo io, combattere per me stessa.

Oggi è in gran forma. Merito di un regime alimentare diverso?
Ho perso moltissimi chili, quando ho capito che era una questione di testa. A lungo ho usato il cibo come compensazione, per mettere a tacere altro, ora mi sento più centrata, ho trovato un equilibrio, anche nell’alimentazione, e forse è merito del vostro Paese, il posto più bello al mondo dove vivere. Qui non mi sento giudicata, ma accolta. Certo, in Italia c’è il cibo migliore del mondo, dal formaggio al prosciutto, e io mi concedo volentieri un po’ di tutto, ma senza strafare. Mi piace la pizza e va bene, ma chi dice che debba mangiarne per forza una tutta intera?

È quello che sta insegnando anche alle sue figlie, Beatrice ed Eugenie? Dalle ultime foto durante un Garden Party a Buckingham Palace sono di nuovo sotto il microscopio…
Loro vengono perseguitate continuamente per come si vestono e so come si sentono perché ci sono passata prima di loro. Sono prese di mira sui social media e non ho intenzione di far finta che non sia cyber bullismo questo.

Consiglia loro di non leggere i commenti crudeli?
A cosa servirebbe? Non cambierebbe nulla, sarebbero demolite ugualmente, d’altronde sono principesse, sotto gli occhi di tutte e sottoposte a giudizio su tutto, a partire dalle scarpe che indossano. Come madre so che non sono una mia proprietà, quindi non insegno nulla, parlo e basta. Posso solo guidarle con l’esempio, fare in modo che siano consapevoli di loro stesse e responsabili delle proprie azioni.

sarah2In che rapporti è con il suo ex marito, il Principe Andrea?
Lo considero un uomo fantastico e un padre meraviglioso, un’anima gentile. Siamo d’accordo sul fatto che nulla di debba mettere in mezzo al bene delle nostre figlie.

La Regina Elisabetta ha compiuto 90 anni, sembra una donna straordinaria…
Lo è: è la donna migliore che abbia mai incontrato, una figura rassicurante, coerente, di spessore, dire quasi rassicurante, una guida per il Paese e una splendida nonna. Al mondo non esiste nessuno come lei.

A proposito di figure carismatiche, cosa ricorda di Lady Diana?
Per me è stata una sorella, ricordo le risate insieme, i bei momenti condivisi, eravamo molto unite… Penso a lei ogni giorno e mi manca ogni giorno perché era unica. Se fosse qui so che sarebbe orgogliosa dei suoi ragazzi, a volte mi guardo ancora intorno in cerca del suo sguardo. Quando è scomparsa ero proprio qui, in Italia, dove mi trovavo anche quando è morta mia madre.

Cosa le piace di Kate Middleton?
La gentilezza e la bontà d’animo. In questo mondo servono persone pure, compassionevoli, che facciano la differenza, s’impegnino nel sociale… ma oggi non sono qui per parlare dei Reali inglesi, giusto?

Fonte: Io Donna