lavoretti di natale
Lavoretti per bambini

Lavoretti di Natale per bambini: 2 esempi bellissimi e… utili!

I lavoretti di Natale sono l’ideale per stare un po’ più insieme ai tuoi figli, divertendovi insieme e insegnandogli come realizzare degli oggetti carini e utili con le proprie mani, senza dover per forza comprare tutto quello che ci occorre già bell’ e fatto. Sarà divertente, istruttivo ed un buon motivo per passare qualche oretta del giorno insieme a loro.

Lavoretti di Natale: l’alberello di cotonelavoretti di Natale

Cosa occorre: qualche batuffolo di cotone o anche pezzetti di ovatta, bianchi. Un po’ di colla, preferibilmente di tipo vinilico, ma anche quella a stick può andar bene. Del cartoncino di color verde, dei pennarelli, una forbice, del nastro colorato ed una pinzatrice.

La realizzazione. Realizzare il disegno dell’albero sul cartoncino con uno dei pennarelli e sistemare su qualche punto del disegno un po’ di colla. A questo punto sarà la creatività del bambino (lasciatelo fare!) a sistemare a dovere i batuffoletti d’ovatta sull’albero per dargli la tridimensionalità.

Una volta incollati tutti i batuffoletti, fategli ritagliare l’alberello e fategli pinzare sulla punta dello stesso un po’ di quel nastro colorato, a mo’ di occhiello per poterlo appendere sull’albero (grande) di Natale. Fategliene fare parecchi e non vi limitate all’albero: potranno essere appesi in bella mostra in altre parti della casa.

Le palline per l’albero? Le faccio da me!

Cosa occorre.

  1. Palloncini (piccoli) da gonfiare, colla vinilica, spago con luccichini;
  2. palline di natale da modificare, colla vinilica, pezzettini di spartito di musica natalizia;
  3. palline di polistirolo, lustrini tondi col buchino al centro, spilli, chiodini a U.

La realizzazione.

  1. Prendete dei palloncini piccoli e gonfiateli fino alle dimensioni di una pallina di Natale. Cospargeteli con un po’ di colla vinilica ed avvolgeteli, con un po’ di metodo, con lo spago con luccichini. Fate un occhiello con il pezzettino di spago con cui avrete legato il foro di gonfiaggio del palloncino, per potere appendere la pallina all’albero;lavoretti di Natale
  2. Cospargete con la colla vinilica delle vecchie palline di Natale e poi, dopo averne fatto delle striscette, incollatevi sopra questi pezzettini di sparito di canzoncine natalizie;lavoretti di natale
  3. Appuntate con degli spilli da sarto i lustrini su tutta la superficie delle palline di polistirolo. Create l’occhiello con un chiodino a U.1.	Appuntate con degli spilli da sarto i lustrini su tutta la superficie delle palline di polistirolo. Create l’occhiello con un chiodino a U.