Guide e Consigli

Come lavare i capelli dei bambini

lavare capelli bambini

I capelli dei bambini sono più sottili e delicati di quelli degli adulti, soprattutto se il bimbo non ha ancora raggiunto l’età della pre-adolescenza. Dunque, ne consegue che la chioma del piccolo dovrà essere trattata con cure particolari e prodotti specifici: un’accortezza che vale anche per il cuoio capelluto, visto e considerato che oltre all’aspetto della “pulizia” e del “profumo”, è altrettanto importante che i capelli e la cute siano in salute.

Ma quali sono i migliori prodotti per prendersi cura di capelli e cuoio capelluto?

Leggi anche: Come pettinare i capelli delle bambine?

Il punto di partenza non può che essere quello di utilizzare dei prodotti specifici per la cura e il benessere della chioma del bimbo. Evitate pertanto di lavare i capelli del piccolo con lo shampoo per adulti, che risulterà più aggressivo: meglio invece lavare con abbondante acqua, e recuperare il lavaggio con shampoo quando avrete un prodotto apposito.

Ulteriormente, cercate di non lavare i capelli dei bimbi troppo spesso: salvo casi eccezionali (sudate, gite al mare, ecc.) è sufficiente lavarli due volte alla settimana fino agli 8-10 anni. Superata questa soglia anagrafica potreste anche scegliere di lavarli più frequentemente, evitando sempre di utilizzare shampoo per adulti.

Naturalmente, se esistono particolari esigenze di natura dermatologica (si pensi a una dermatite atopica) è bene consultare il proprio pediatra o il farmacista, e farsi consigliare il prodotto più adatto. Detto ciò, una volta lavati tamponate la chioma delicatamente con l’asciugamano e poi pettinate i capelli partendo dalle punte, usando un getto non troppo caldo del phon. In questo modo riuscirete a conservare la salute della pelle e del capello.

Leggi anche: Bambino di 8 anni non si taglia i capelli per uno scopo speciale

Per pettinare i bimbi utilizzate una semplice spazzola, evitando di applicare dei prodotti (gel, schiuma, ecc.). Se tuttavia il piccolo vuole imitare i grandi, abbiate l’attenzione di utilizzare prodotti che non hanno alcol e che non lascino residui.

In collaborazione con www.capellistyle.it