Bambino

Lavaggi nasali ai bambini, come farli correttamente: c’è un particolare da non trascurare per evitare (gravi) incidenti

 

 

E’ un’operazione necessaria, che previene problemi maggiori, ma bisogna prepararsi psicologicamente per somministrarla al bambino. Il quale, a qualunque età, sia neonato che più grande, non gradisce affatto. Un disagio che può essere evitato e addirittura può essere il segnale che stiamo sbagliando, un particolare da non trascurare per evitare tragedie:

 

444edf1c-f842-4dce-b306-49da3bf8db85

É possibile utilizzare, indistintamente, la soluzione fisiologica o altre soluzioni presenti in commercio sottoforma di flaconi monodose peri bimbi più piccoli o spray nebulizzatori per quelli più grandi: non cambia nulla,
Nel caso in cui si utilizzi la fisiologica, la dose varia a seconda dell’età del bimbo (3 ml fino all’anno di età, 5 ml fino a 3 anni, 10 ml dopo i tre anni) e va aspirata dalla bottiglia con una siringa sterile, a cui poi va tolto l’ago.
Ma a seconda dell’età del bambino, cambia la posizione in cui il lavaggio va eseguito. I neonati vanno distesi sul fasciatoio, con il capo leggermente ruotato di lato (prima da una parte e poi dall’altra) e la testa più bassa rispetto alle spalle (eventualmente, si può usare un cuscino sottile da mettere sotto alla testa del bambino in modo che la fisiologica non gli finisca in gola). Con i bambini più grandi l’operazione può essere eseguita in piedi o seduti, sempre avendo cura che abbiano la testa ruotato e in posizione più bassa rispetto alle spalle.
Inserite, quindi, l’augello della siringa nella narice e direzionate lo spruzzo verso l’orecchio.

C’è un modo per capire se il lavaggio è stato eseguito correttamente: l’acqua spruzzata nel naso deve uscire dall’altra narice.
La manovra va eseguita da entrambi i lati. Due volte al giorno in condizioni di normalità. Più volte al giorno se il piccolo è raffreddato o ha il naso chiuso.

Il lavaggio nasale va completato  con l’aspirazione  per eliminare il muco in eccesso dopo il lavaggio, almeno finché non sono in grado di soffiarsi.