Fai da te

L’autunno è il momento migliore per una “remise en forme”. Cominciando con un olio da massaggio, preparato in casa

 

Inizia l’autunno e il desiderio di prendersi cura di sé, dopo le serate tirate in lungo durante l’estate: curarsi, l’ideale sarebbe un periodo di remise en forme in una SPA, ma non sempre si può. Oppure meglio cominciare a casa, confortandoci con un olio massaggi fatto da noi, per noi e il nostro partner.

(Continua dopo la foto)

olio-da-massaggio-500x288

Come prima cosa occorre recarsi in una erboristeria o in un negozio di fitocosmesi. Lì troverete tutto l’occorrente per l’olio da massaggi che fa per voi: rilassante, profumato, con tutte le proprietà di oli essenziali e piante che sceglierete. Ricetta per 100 ml di olio da massaggio defatigante: 100 ml di olio vegetale di mandorla, 12 gocce di olio essenziale di sandalo, 10 gocce di olio essenziale di neroli, 8 gocce di olio essenziale di vaniglia, oppure il contenuto di un baccello fresco di vaniglia.

Oli a base di piante officinali

È però possibile preparare oleoliti, utilizzando erbe e fiori del giardino e dell’orto. La base deve consistere in un olio vegetale (extravergine di oliva o mandorle o germe di grano ). Si otterranno concentrati meno forti rispetto a quelli in commercio, ma sicuramente naturali. Divertitevi a raccogliere le erbe che preferite (lavanda, salvia, rosmarino, basilico). Lavate bene le foglie e asciugate tamponando con un panno di cotone. Ecco come procedere. Ingredienti: 250 ml di olio vegetale, 250 ml (circa una tazza) di foglie, erbe o fiori freschi. Pestate leggermente foglie e fiori preferibilmente in una ciotola di terracotta. Utilizzate un pestello o un cucchiaio di legno. Quando l’olio dei vegetali sarà fuoriuscito, trasferite il tutto in un vaso di vetro insieme all’olio vegetale. Le piante officinali cederanno via via il loro aroma. Riponete allora in un luogo riparato il barattolo chiuso. Lasciate riposare per 2 giorni. Filtrate poi  con l’aiuto di una garza di cotone.

olio_essenziale_arancio

Se invece siete per una versione più veloce e non vedete l’ora di massaggiarvi o di farvi massaggiare con un delicato olio, sappiate che la preparazione può essere anche istantanea: unite a dell’olio di mandorla delle essenze di vostro gradimento (solitamente si ricorre ad essenze di camomilla, limone, arancio), per ottenere composti profumati e pronti per l’uso immediato! Buon relax!