Guide e Consigli

La tua lavatrice è infestata da batteri, muffa e funghi pericolosi? Un rimedio fai da te per igienizzarla come si deve

 

Anche la lavatrice, esattamente come tutti gli altri elettrodomestici presenti nelle nostre case, ha bisogno di essere mantenuta pulita per poterci dare i risultati che ci aspettiamo quando facciamo il bucato. Vi sarà sicuramente capitato di vedere all’interno della vaschetta per il detersivo e vicino alla guarnizione delle macchie nere, ebbene quella è muffa.

(Continua a leggere dopo le foto)

muffa2Ma non solo, all’interno della lavatrice possono annidarsi funghi che potrebbero rivelarsi dannosi per la nostra salute, e anche il bucato comincia a non aver più quel buonissimo odore di pulito.

Oltre ad usare l’anticalcare e a pulire regolarmente il filtro, possiamo prenderci cura della nostra lavatrice utilizzando questi ingredienti di facile reperibilità e a basso costo. Anche il procedimento per eliminare e prevenire muffe, funghi e batteri è molto semplice.

Ecco cosa ci serve: 1 litro d’aceto bianco; un liquido detergente (possibilmente che contenga del cloro); olio essenziale di tea tree; una spugna; guanti in lattice. Una volta messi insieme tutti gil “attrezzi del mestiere”, ecco il semplice procedimento da seguire.

muffa1Pulire l’interno della lavatrice utilizzando un panno per eliminare i depositi di sporcizia; successivamente, applicare uniformemente il detergente per la pulizia delle guarnizioni; lasciare agire per diverse ore con lo sportello chiuso.

Successivamente, reersare nella lavatrice 1 litro d’aceto bianco; nella vaschetta dell’ammorbidente versare dell’acqua con 10 gocce di olio essenziale di tea tree; fare partire un lavaggio ad alte temperature.

Questo procedimento farà tornare la lavatrice come nuova ed eliminerà tutte le impurità. È possibile ripeterlo anche una volta al mese e il vostro elettrodomestico durerà anche più a lungo.