Bambino Senza categoria

La giostrina per la culla: a cosa serve e come usarla

Le funzioni della giostrina per neonati.

La giostrina da culla è uno dei primi giocattoli che viene messa a disposizione dell’ultimo arrivato in famiglia. Raramente manca nelle camerette dei neonati di oggi, ed è molto facile che venga regalata. Le giostrine possono svolgere diversi ruoli molto importanti fin dai primi giorni di vita dei bambini, e continueranno ad essergli utili per alcuni mesi almeno.
La prima funzione, garantita anche dalle giostrine da culla più semplici, è quella di intrattenere il vostro piccolo mentre è sveglio nella culla. Viene intrattenuto, sì, ma anche stimolato da quel movimento di oggetti colorati sopra di lui. I bambini hanno un grande bisogno di stimoli fin dai primi giorni di vita, e infatti l’interazione con il mondo che li circonda rappresenta la principale modalità di inizio del loro sviluppo percettivo, emotivo ed intellettuale.

Il bimbo è quasi subito in grado di mettere a fuoco la vista, e quei bei ninnoli in movimento attireranno il suo sguardo e la sua attenzione. Stimoleranno poi, con il suo crescente interesse, anche i movimenti delle braccine. Insomma, la giostrina da culla sarà uno dei primi oggetti a suscitare la sua curiosità, ed è curiosando che si cresce.
La seconda funzione, potrebbe sembrare strano, ma è di natura diametralmente opposta, ed è ciò che fanno anche i tradizionali carillon. Le giostrine più complete, come quelle che potete trovare nella sezione di Livingo, infatti, possono far udire al bambino una dolce ninna nanna, cullandolo così verso il sonno nella sua culla. Il movimento degli oggetti, se è lento, può aiutare in questo senso. Naturalmente una giostrina da culla dotata di un dispositivo sonoro avanzato sarà in grado di emettere musiche diverse, e quindi non solo si potrà scegliere la ninna nanna più adatta, ma, tornando alla funzione di stimolazione, anche una musichetta più allegra e vivace quando la giostrina per neonati viene usata mentre è sveglio.
Ci sono poi giostrine con dispositivi luminosi, spesso variabili a piacere, che possono fungere sia da luce notturna se il bimbo preferisce non addormentarsi al buio completo, sia allo scopo di farlo divertire.

L’importanza della sicurazza nelle giostrine da culla.

Alcune di queste giostrine sono in grado anche di proiettare queste luci verso il soffitto della cameretta.
Anche la giostrina per neonati, come ogni altro giocattolo per bambini molto piccoli, va usata con qualche accortezza. Molto probabilmente non è il caso di tenerla in funzione troppo spesso durante il giorno, per evitare una stimolazione eccessiva; e bisogna verificare che quando usata in modalità ninna nanna, effettivamente abbia un effetto tranquillizzante. Tutte le mamme sanno che il loro bimbo è diverso da tutti gli altri, quindi sapranno anche sperimentare la giostrina e decidere come e quanto usarla.
Un’ultima attenzione da porre, specie con le giostrine più artigianali, è che il dispositivo di aggancio sia tale da garantire la sicurezza, e da tenere le parti in movimento fuori dalla portata diretta del bambino, specie man mano che comincerà a crescere e a mettersi seduto.
Ora, se anche voi siete in attesa di un dolce arrivo, non vi rimane che scegliere tra le tantissime giostrine da culla presenti sul web. Ogni famiglia potrà scegliere la più adatta.