Storie di vita

Come insegnare ai bimbi l’amore per i libri?

bambini-che-leggono

Che la lettura sia importante per i vostri figli, sono tanti studi a ricordarlo. Ma è possibile instillare nei bimbi l’amore per i libri? Come farli diventare dei veri e propri divoratori di romanzi?

In primo luogo, cercate di trattare i vostri figli come dei “veri” lettori, facendo comprendere loro che leggere è importante. Dunque, non considerate la lettura un semplice passatempo, ma informatevi con costanza, e domandate ai bimbi, regolarmente, un’opinione sui libri che leggono. Quando viene loro assegnato un libro a scuola, è buona abitudine sforzarsi a leggerlo (si tratta generalmente di libri che riuscirete a leggere in poche ore o minuti, quando il bimbo non è impegnato nella lettura del volume).

mamma-legge-libro-bambino_600x398

Leggi anche: Come affrontare i fine settimana con i propri figli

Cercate inoltre di fare in modo che i vostri figli leggano i libri per il piacere di farlo, e non solo perché è un dovere scolastico. E cercate altresì di dare il buon esempio: quando i bimbi leggono i loro libri per divertimento, anche voi potete fare contemporaneamente lo stesso con i vostri nella stessa stanza. Nel vedervi leggere, come quando analizzano inconsciamente ogni vostro gesto, ricevono il messaggio di quanto sia importante
leggere per voi e quanto lo sarebbe anche per loro!