Inestetismi della donna dopo una gravidanza
Gravidanza

Inestetismi dopo una gravidanza

Inestetismi della donna dopo una gravidanza

La gravidanza, infatti, sottopone il corpo delle donne a un grande lavoro per dover alimentare, custodire e proteggere una nuova vita. Questi inestetismi pertanto sono inevitabili e non bisogna viverli male. fanno parte della vita, come le rughe che segnano i momenti vissuti e che ci hanno segnato fuori e dentro di noi.

Vediamo nel dettaglio i principali “effetti collaterali” di una gravidanza, se così possono essere definiti.

Smagliature: è normale che durante la gestazione compaiano le smagliature. Questo dipende dal fatto che la pelle si “tira” per far sì che la pancia cresca. Sono delle vere e proprie lacerazioni della pelle anche se superficiali, di colore bianco-roseo. Si presentano sulla pancia, sui fianchi perché queste sono le parti interessate. Dopo la nascita del bambino, difficilmente la pelle riacquista il suo aspetto originario.

Per cercare di prevenire questo inestetismo bisogna agire fin già fal terzo mese di gravidanza, idratando spesso la pelle con olio di mandorle.

Diastasi dei muscoli retti addominali: consiste in un distaccamento delle fasce muscolari addominali causato dall’ingrossamento della pancia. In pratica c’è un calo del tono muscolare e per ridurre il problema, dopo il parto, bisogna impegnarsi in una serie di esercizi fisici per ritrovare il giusto tono dei muscoli.

Capillari sulle gambe: le gambe devono per mesi sostenere un grande peso e quindi è naturale che i capillari ne soffrano, andando ad ingrossarsi. Sulla pelle noterete una serie di capillari violacei, dovuti al peso sostenuto, alla cattiva circolazione e a squilibri ormonali. Di solito la situazione migliora dopo il parto ma dipende anche dalla predisposizione familiare.

Melasma: termine specifico con cui si possono definire quelle macchie più scure che compaiono sul viso. Sono dovute agli ormoni della gravidanza che stimolano le cellule che sintetizzano la melanina. Attente al sole! Questo inestetismo che si risolve da solo, potrebbe però peggiorare se vi esponete alla luce solare senza una protezione alta.

Cellulite: può essere presente già prima della gravidanza ma sicuramente non migliora una volta che si diventa mamme. La cellulite è causata da una ritenzione idrica e da un cattivo funzionamento dell’attività dei vasi venosi. Il consiglio è quello di praticare attività fisica, bere molto e seguire una dieta sana ed equilibrata dove i carboidrati sono presenti in quantità ridotta rispetto alle proteine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *