Guide e Consigli

L’insopportabile alone di sudore sui capi bianchi? Ecco uno sbiancante fai da te efficace, economico ed ecologico

 

Tutti amiamo indossare i capi bianchi, soprattutto d’estate: stanno bene con tutto, si adattano quasi ad ogni stile e fanno risaltare l’abbronzatura. Con il passare del tempo, però, ne mettiamo da parte alcuni perché si formano dei brutti aloni di sudore difficili da eliminare. Alla fine, ce ne disfiamo prima del tempo perché diamo per scontato che sia impossibile restituire la freschezza originale.

(Continua a leggere dopo le foto)

aloni1Gli aloni di sudore infatti sono antiestetici e difficili da mandare via. Se acqua e detersivo non sono sufficienti a rimuovere gli aloni, però esistono diversi prodotti naturali che facilitano la pulizia del tessuto senza rovinarlo.

Oggi vi consigliamo un accorgimento molto semplice, che vi permetterà di ottenere un buon risultato senza ricorrere ai prodotti chimici. Parliamo dello sbiancante naturale a base di bicarbonato di sodio, sale e aceto.

In seguito alla loro composizione, questi ingredienti naturali penetrano all’interno dei tessuti e rimuovono gli aloni giallastri lasciati dal sudore. Il grande vantaggio, rispetto ai normali prodotti di pulizia, è che non danneggiano i tessuti e sono più rispettosi dell’ambiente. Vi consigliamo, in caso di macchie particolarmente difficili da eliminare, di aggiungere anche un po’ di acqua ossigenata.

aloni2Ingredienti:
1 tazza di aceto (250 ml)
1 tazza e mezzo di bicarbonato di sodio (210 gr)
1 cucchiaio di sale (10 gr)
1 cucchiaio di acqua ossigenata (10 ml) (opzionale).

Preparazione:
Per prima cosa, immergete l’indumento in una bacinella piena di acqua calda e aceto. Lasciatela a bagno una ventina di minuti. Trascorso questo tempo, mescolate in una ciotola il bicarbonato di sodio, il sale e l’acqua ossigenata, fino a formare una pasta. Togliete l’indumento dalla bacinella e strizzate via l’acqua. Spalmate la pasta di bicarbonato di sodio sulle macchie. Strofinate con delicatezza per evitare di rovinare il tessuto. Lasciate agire il prodotto altri 20 minuti e infine risciacquate. Per finire, mettete il capo in lavatrice con un ciclo di lavaggio normale e stendete al sole.