Guide e Consigli

Il segreto per fare colpo al primo appuntamento? Non è la location. Il particolare a cui non pensiamo mai e invece…

 

Quanti di noi vorrebbero sapere quale sia il segreto per ottenere un secondo appuntamento? In molti probabilmente, almeno osservando la quantità di consigli che vengono elargiti in merito. Ora uno studio dell’Università di Chicago si concentra su un aspetto poco considerato e che pare invece rivestire un’influenza tutt’altro che secondaria, a cui era impossibile pensare. Location giusta? Un presente da offrire? un profumo da indossare?  Niente di tutto ciò. Il segreto sta in un particolare che invece pare abbia molta presa su uomini e donne, a cui non potevamo proprio pensare.

(Continua dopo la foto)

cena-romantica-coppia-max

Per  ottenere un secondo appuntamento quindi per mantenere viva la voglia di frequentarsi  un elemento importante è quello di ordinare lo stesso cibo durante il primo incontro. Secondo la ricerca, infatti, consumare un pasto simile aumenta il grado di fiducia reciproco e spinge ad una maggiore collaborazione fra le persone coinvolte.

L’esperimento, che ha mirato a comprendere come creare una sensazione di affinità tra potenziali innamorati, colleghi o amici, prevedeva di accomunare due sconosciuti per proporre un gioco con un investimento monetario, utile proprio a misurare la fiducia fra la nuova coppia. E’ stato consegnato del denaro ad entrambi e uno dei due doveva darne una parte all’altro, responsabile dell’operazione d’investimento. Per associare la vicinanza fra i componenti del test con il consumo di cibo, ogni partecipante ha ricevuto una caramella, in alcuni casi dello stesso tipo, mentre in altri era diversa.

tavoloLa conclusione è stata che coloro che avevano mangiato la medesima caramella, erano più propensi ad affidare i propri soldi al partner. In seguito sono state create anche delle coppie per una trattativa di lavoro fornendo loro alternativamente cibo simile o diverso. Di nuovo, coloro che si erano nutriti allo stesso modo avevano raggiunto un accordo a una velocità quasi doppia rispetto agli altri.

Evidentemente nella nostra mente chi ci somiglia fin dalle prime mosse…fa al caso nostro.