Guide e Consigli

Il segreto delle coppie felici e che durano nel tempo è una formula matematica: 1+1 uguale 3

 

L’equazione per una coppia felice non è di certo quella 1+1=1: questo lo si può pensare quando si è molto giovani o col condizionamento delle favole di una volta. Annegare la propria personalità nella coppia non paga. Apparentemente sembra che tutto funzioni ma state commettendo un grave errore. Ecco cosa succede

(Continua dopo la foto)

coppia-che-ride

La vera equazione, o “regola matematica”, che può garantire l’armonia e l’evoluzione della coppia è che la coppia sia un figlio, un prodotto dei due partner. Anche l’intimità e la sessualità sono accese dalla diversità, poiché è dalla differenza che nasce il desiderio, non dalla fusione totale.
Il dibattito sulle parità fra i partners, non deve azzerare le differenze: ogni sesso ha le sue peculiarità ed acquisire la totale e piena consapevolezza del nostro essere uomini o donne è il miglior modo per prepararsi all’incontro con l’altro. E’ opportuno reinterpretare il maschile e femminile secondo nuovi codici; dopo aver sacrificato sull’altare della parità le differenze fra i sessi, oggi gli uomini e le donne devono capire che per vivere meglio insieme, devono affermare ciascuno la propria identità.

coppi2coppia
Basta con le fusioni totali, poiché i partners impegnati in un rapporto totalizzante, fondato sull’esclusivo bisogno e “possesso” dell’altro, tendono a voler e dover svolgere tutti i ruoli: amanti, amici, parenti… Si nutrono l’uno dell’altro, vivono la coppia come un’isola deserta, che sono i soli ad abitare, fino al giorno in cui un elemento estremo interviene a turbare questo rapporto esclusivo e “implodente”…. È l’inizio della crisi, che genera frustrazione e senso di solitudine ed abbandono.