Salute e benessere

Il segreto della felicità? Sta tutto nel dormire bene di notte. Lo dimostra uno studio che svela anche perché sono i genitori con figli sotto i 5 anni e sopra i 18 i più fortunati

 

«Dormire bene è il più grande responsabile unico di un benessere reale nella vita». Dormire a lungo fa bene ma pare che sia addirittura più importante di un aumento di stipendio per essere felici. Lo rivela uno studio inglese, condotto dal National Centre for Social Research di Londra ed elaborato dalla Oxford Economics, che ha interpellato 8.250 persone e ha rilevato come il 60 per cento delle risposte di chi segnalava di essere felice, era legato ai quesiti sul buon riposo.  «Più del 60 per cento di coloro che si sentono bene, è perché riescono a dormire in maniera regolare. Nel gruppo dei “felici” entra invece solo meno del 5 per cento di coloro che hanno problemi di sonno», spiega spiega il report, confezionato per la catena di supermercati Sainsbury’s, la terza del Regno Unito. (Continua dopo la foto)

dormiredentro1

I risultati della ricerca, riportati dal quotidiano britannico Times e ripresi da La Stampa, sono il frutto di un’indagine con 18 domande sullo stile di vita, che tenevano fuori parametri non controllabili e non modificabili, come l’età, il genere, l’origine o l’educazione. Anche le condizioni di salute dell’intervistato sono state escluse, per non falsare i dati finali. Lo studio ha dimostrato come coloro che di notte riescono a riposarsi meglio, con un sonno pieno, continuativo e più rilassato, hanno una migliore autostima e sono meno ansiosi. (Continua dopo le foto)

dormirecop dormiredentro2

Avvantaggiati sono i genitori con figli sotto i 5 anni e sopra i 18, quasi come gli anziani o le coppie senza figli, mentre più vulnerabili sono coloro che hanno bambini e ragazzi nell’età di mezzo. «Le famiglie con bimbi piccoli hanno un miglior senso di benessere, anche nonostante i loro eventuali problemi finanziari», si legge. Dunque, alla domanda «preferiresti un aumento del 50 per cento dello stipendio a fine mese o una buona notte di sonno», «chiunque metta la propria felicità al primo posto, deve scegliere la seconda opzione», chiosa il rapporto inglese.