Famiglia

I nonni? Fanno male alla “salute” dei nipotini: i risultati della ricerca choc. Ecco cosa dice lo studio che fa storcere il naso a molti

 

Stare con i nonni fa male alla salute dei bambini. La notizia è clamorosa. Il motivo?  Perché tendono ad abituarli a un cattivo stile di vita. Ed è così che si sfata un pilastro della famiglia italiana visto che moltissimi genitori lasciano i figli ai nonni perché lavorano. Almeno questa è la conclusione a cui arriva una ricerca dell’Università di Glasgow pubblicata sul PLOS One journal. I ricercatori sono partiti da 56 studi di 18 paesi del mondo come Usa, Giappone, Cina, Australia (l’Italia non figura tra le aree geografiche di provenienza dei dati presi in considerazione) per capire come il tempo trascorso con i nonni possa influenzare il modo di vivere dei bambini. Per farlo hanno considerato fattori chiave per l’aspettativa di vita: alimentazione, attività fisica e fumo. Incrociando i dati hanno quindi scoperto che molti nonni indulgenti tendono ad assumere comportamenti sbagliati: offrono ai nipoti cibi troppo grassi e pieni di zuccheri, sottovalutano l’impatto dell’esercizio perché a loro volta non conducono una vita attiva oppure non hanno spazi abbastanza ampi per giocare, infine non di rado fumano davanti ai nipoti. (Continua dopo la foto)

nonni

Tutto questo dimenticando che i piccoli tendono a rifare ciò che vedono, e nonostante il parere contrario dei genitori che però non hanno alternativa. Tra gli altri, la ricerca sottolinea infatti che in Paesi come l’Italia ai nonni è affidato un ruolo fondamentale nell’equilibrio famigliare.  (Continua dopo le foto)

nonni2

“La sanità pubblica non ha pensato a campagne informative dedicate ai nonni, ma sarebbe il momento di farlo dato che hanno un ruolo così importante”, dice Stephanie Chambers, tra i principali autori dello studio, specificando che tutto questo non accade intenzionalmente. D’altronde i ricercatori stessi chiariscono nelle conclusioni dello studio che bisognerebbe fare anche un’ulteriore analisi per capire anche esattamente tutti gli effetti positivi che i nonni hanno sui bambini. Ma la realtà è che i nonni sono figure centrali e indispensabili in ogni famiglia e tali restano, nonostante le ricerche.