Guide e Consigli

Volume, forma, tonicità: un lato b a prova di brasiliana? Non credere ai miracoli: questo è ciò che devi fare tutti i giorni (o quasi)

 

Difficile pensare di avere dei glutei e un fondoschiena perfetto, se si tende sempre a considerarlo o troppo grosso, o troppo basso o piatto e a tentare di nasconderlo sotto i vestiti. Prima di tutto è necessario fare due considerazioni importanti: la conformazione di base dei glutei e’ il frutto dei caratteri ereditari e i glutei sono composti da muscoli. Quindi, visto che non siamo brasiliane, è difficile arrivare a certi livelli, tuttavia sui muscoli ognuno di noi può lavorare. Ecco la dieta e l’allenamento da iniziare subito.

(Continua dopo la foto)

glutei 1

Trascurare uno o l’altro aspetto significherà non ottenere quello che desiderate, infatti una dieta dimagrante senza esercizio fisico ridurrà il volume dei glutei ma non vi darà tono, e il solo esercizio fisico non basterà a ridurre il volume senza una dieta equilibrata.

Anche senza andare in palestra e’ possibile allenarsi tutti i giorni:

  • quando puoi cammina il più possibile ad andatura veloce, stringendo i glutei e spingendo bene le gambe in avanti
  • salire le scale rassoda i glutei, sali due scalini per volta, una rampa lentamente ed un’altra più rapidamente
  • stringi i glutei sempre ovunque ti trovi, in cucina, sotto la doccia, mentre fai la spesa, ecc…, ricorda che tutte le occasioni sono buone per contrarre i glutei, fai pero’ attenzione a stare bene dritta e respirare profondamente

Se vuoi fare le cose sul serio 30 minuti al giorno possono bastare ma sempre rigorosamente a casa tua, si tratta di alcuni facili esercizi che si possono fare su un tappeto: squat, piegamenti, camminata laterale “a granchio”, la ginnastica di Belen, per capirci.

glutei 2

Dieta I tuoi glutei odiano le diete a ripetizione, perché tutte le volte che falliamo una dieta, si recuperano i chili persi, e l’organismo, ogni volta, conserva alcune riserve per la prossima emergenza di magra, esattamente alla prossima dieta. Ma non le accumula a caso, le adagia soprattutto nelle donne, sulle cosce e sui glutei, quindi la prima cosa da evitare è l’effetto denominato ‘yoyo‘.

Da uno studio condotto dall’Università di Copenhagen emerge che per evitare di riprendere i chili persi bisognerebbe seguire il nuovo regime alimentare per almeno 12 mesi, ovvero il periodo di tempo che il nostro corpo necessita per abituarsi al cambiamento e a stabilizzare il senso di fame.

Quale la dieta migliore quindi per avere glutei perfetti? Stando a dieta per un anno intero. Quando si perde peso entrano in azione due ormoni: il GLP-1 che riduce l’appetito e la grelina, ovvero l’ormone della fame. Con il dimagrimento la grelina aumenta ed è per questo che è difficile non incappare nell’effetto yo-yo. Se si segue un regime alimentare per 12 mesi, invece, il livello degli ormoni si stabilizza, la grelina diminuisce e aumenta il GLP-1, cioè quello che inibisce la fame, favorendo anche la stabilità del nuovo peso corporeo.

Bisogna privilegiare un’alimentazione con pochi grassi, ricca di proteine che nutrono la massa muscolare, cercando di limitare i cibi dolci, che hanno un alto indice glicemico (pane, pasta, bibite gassate e alcolici, caramelle, ecc), dato che queste si accumulano subito sotto forma di cellule adipose. Un piano nutrizionale bilanciato deve fornire all’organismo un apporto equilibrato di energia, vitamine, minerali, carbidrati ‘buoni’, proteine di origine vegetale, grassi sani e fibre, sostanze naturali ed antiossidanti.