Notizie

Gelato “sospeso”, gesto di solidarietà per i bimbi che non se lo possono permettere

gelato-sospeso

Un tempo c’era il “caffè sospeso”, tradizione napoletana (ma diffusa anche in altre parti d’Italia) che permetteva a chi non poteva permetterselo di gustarsi un sano caffè nei bar dove persone generose e solidali pagavano una tazzina in più per i meno fortunati. Ora dal caffè l’abitudine sembra essersi spostata al gelato, pagato – appunto, in “sospeso” – per i bambini che non possono permetterselo.

Leggi anche: Il gelato fa bene, consola, rinfresca, rilassa e ricarica

L’iniziativa – ideata dal sito internet Salvamamme.it, dove è possibile scaricare la locandina da esporre sulla vetrina delle gelaterie che vogliono aderire all’iniziativa – partirà il prossimo venerdì 31 luglio e terminerà lunedì 31 agosto. Ogni gelateria potrà mettere un vaso trasparente nel quale – chi lo desidera – potrà mettere l’offerta per i gelati in sospeso. La gelateria emetterà lo scontrino al momento della consegna del gelato alla famiglia bisognosa che avrà la possibilità di riceverlo.

Leggi anche: E’ vero che il gelato aiuta a contrastare la depressione?

So che questo progetto susciterà molti interrogativi: ‘Ma la famiglia sarà veramente bisognosa?’ ‘Ma il gelataio non si approprierà dei soldi?’ La verità è che non lo sappiamo. Speriamo bene, la fiducia negli altri deve rinascere e da qualche parte si deve ripartire. Facciamolo con un gelato” – dichiara Grazia Passeri, presidente di Salvamamme.

Leggi anche: Bagno dopo mangiato? Attenzione al rischio di congestione

Dal canto nostro non possiamo che sottolineare con positività la bontà dell’iniziativa, sperando che tante gelaterie possano aderire a quella che è un’azione di generosità particolarmente creativa e interessante, in favore dei bimbi non fortunati. Vi invitiamo pertanto a consultare – qualora interessati – il sito internet di Salvamamme. Se inoltre avete una gelateria, quella del gelato sospeso potrebbe essere non solamente un modo molto utile per poter fare del bene agli altri, quanto anche un metodo molto efficace per farvi della sana pubblicità.