Notizie

Gelato, i gusti più strani dell’estate 2016

 

Siamo nel campo dell’eccellenza, dei gelati da chef più stellati d’Italia che stanno partecipando al festival del gelato di quest’anno. 100 gusti di gelato all’italiana in tutto, 18 ogni tappa, unici, creati appositamente per celebrare il Gelato Festival 2016. In ogni tappa città ci sono dagli 8 ai 16 migliori gelatieri selezionati sul territorio che portano ciascuno una eccellente novità mai presentata prima per sfidarsi al titolo di miglior gelato all’italiana. Roma, Firenze, Milano, Napoli, ecco i gusti più strani e particolari tra le novità che mangeremo questa estate.

(Continua dopo la foto)

festival

Al bando i gelati azzurri o rosa shocking cui eravamo abituati negli anni ’80: gusto Puffo o mashmellows erano l’attrazione di tutti i bambini, ricoperti di codette o smarties coloratissimi, ma il gusto…niente di particolare, anzi, con qualche colorante di troppo. Le nuove tendenze del gelato, invece, parlano biologico, stop a coloranti, con alimenti raffinati e a chilometro zero, che riscoprono la frutta secca più pregiata, mescolata a latti e formaggi freschi, con una puntatina d’orto: basilico e sedano la fanno da padrone. Una raffinatezza del gusto di cui, sorprendentemente, anche i bambini si accorgeranno. per scoprire il gusto dell’anno bisognerà attendere la finalissima, che si terrà a Firenze dall’ 1 al 4 settembre.

gelato strano

Una gelateria di Roma ha vinto la tappa laziale con un gelato gusto Fiordicanapa: Latte di canapa, uvetta al rum, semi tostati e glassati al cioccolato al 70%.

A Milano, dove il sushi è entrato nelle abitudini alimentari della gente, impazza il gusto Kimono: crema al thè verde Matcha variegato con fagioli rossi dolci giapponesi. Che sono alla base della cremina dei dorayaki.

A Napoli ha vinto la tappa il gusto più classico che ci si possa aspettare. Stiamo parlando della caprese. Avete capito bene: un gelato alla caprese? Si, fatto con mozzarella di bufala, pomodoro e basilico. Mentre a Torino il gusto Latte e menta è fatto con latte di prima mungitura, direttamente dagli alpeggi, con aggiunta di foglie di menta fatte macerare. In Liguria il gelato Pinolo alla Ligure è un vero gelato al gusto pesto, fatto con pinoli e basilico al profumo di limone Olimpico.
E c’è anche chi sperimenta, tra i fuori concorso, un gelato pane e olio: gelato al pomodoro, ricotta dolce e una sbriciolata di pan di spagna. una foglia di basilico e una guarnizione di aceto balsamico e …..buon appetito!