Storie di vita

Finora almeno in pubblico avevano evitato scenate. Non questa volta: guardate il gesto (ben poco regale) della Regina Letizia Ortiz contro la suocera. E il video è subito virale

 

“Principessa si nasce e non si diventa”, ha sempre sostenuto la regina Sofia di Spagna. Eppure Letizia Ortiz, da quando è regina ha saputo conquistare sudditi e royal watchers, ma non lei. E adesso impazza sui social spagnoli il video dello ‘sgarbo’ della regina, moglie di re Felipe VI, alla suocera, la regina emerita Sofia di Grecia, al termine della messa di Pasqua nella cattedrale di Palma di Maiorca. Alla fine della cerimonia, si vede nel filmato, la madre di re Felipe VI si è avvicinata alle due nipotine la principessa Leonor e l’infanta Sofia erede al trono e fa cenno al fotografo ufficiale di casa reale di immortalarle. Ma Letizia si accorge della mossa e si mette davanti al fotografo per impedire lo scatto. C’è un attimo di tensione fra le due regine. Poi la principessa Leonor leva il braccio che la nonna le aveva posto sulla spalla sotto lo sguardo perplesso del nonno, il re emerito Juan Carlos. Re Felipe si avvicina come per chiedere spiegazioni dell’accaduto. (Continua dopo la foto)

dentro2Il video va interpretato e a vederlo senza malizia potrebbe anche non significare nulla, però certo è che le due non si sono mai amate, fin dall’inizio, quando Felipe impose Letizia alla famiglia: “O sposo lei o non mi sposo”, disse alla madre nel 2003 ai tempi dell’annuncio del fidanzamento, dopo che la regina aveva già bocciato una lunga serie di fidanzate non nobili. Letizia, poi, era anche divorziata, un dettaglio che nella cattolicissima Spagna all’epoca fece chiacchierare parecchio. (Continua dopo le foto)

dentro1 dentro
Ma lo sgarbo non si limiterebbe a quanto avvenuto dentro la cattedrale. Poco dopo, all’uscita, la scena si ripete. Sofia cerca di nuovo di farsi fotografare con le due nipotine. E di nuovo Letizia si mette davanti all’obiettivo del fotografo. Le immagini dello ‘sgarbo’ di Letizia a Sofia, subito ‘virali’ su twitter, hanno provocato reazioni molto critiche nei confronti della moglie di Felipe VI, anche di parenti dei Borbone spagnoli. Marie Chantal di Grecia in un tweet si è detta “molto arrabbiata”, aggiungendo che “Letizia ha mostrato il suo vero volto”. È la prima critica pubblica, riferisce La Vanguardia, di un parente dei reali di Spagna alla consorte di Felipe VI.