Casa

Fine scuola, esami in arrivo: la corsa dei genitori ad acquistare una pianta che aiuta la memoria e la preparazione dei nostri figli

 

La stagione d’esami 2017 potrebbe essere ricordata, anche come quella del rosmarino. Perché in casa delle famiglie con un figlio impegnato nei test di elementari, medie e superiori, ormai, è quasi inevitabile avvertire il profumo dell’erba aromatica. Colpa di una ricerca dell’università di Northumbria secondo la quale annusare il rosmarino aiuta a potenziare la memoria. I risultati positivi dell’indagine condotta dall’ateneo sono stati presentati al convegno della British Psychological Society e poi ripresi dalla stampa nazionale e nel giro di pochi giorni le vendite di rosmarino sono aumentate.I negozi hanno visto crescere del 187% le richieste di essenza di rosmarino. Anche le piantine sono andate a ruba e l’aumento delle vendite dell’erba aromatica, in tutte le sue possibili forme, si è rivelato sensazionale dalla pubblicazione della ricerca in poi. Tanto che i negozi hanno finito le scorte e sono dovuti ricorrere a un riassortimento rapido, con grande soddisfazione di produttori e coltivatori. Ma quali sono i benefici del rosmarino?

rosmarino-memoria-esamiUna corsa comprensibile, guardando la questione dal punto di vista dei genitori. Secondo l’indagine universitaria, infatti, chi respira l’aroma di rosmarino ottiene un miglioramento della memoria che oscilla tra il 5 e il 7%. Per scoprirlo i ricercatori hanno diffuso il profumo in alcune classi, constatando poi che gli allievi hanno ottenuto risultati migliori nei test di memoria rispetto ai compagni seduti nelle classi non aromatizzate. Un risultato per nulla trascurabile, soprattutto nella fase dei test di fine anno nei quali ricordare formule e date significa ottenere voti migliori.

esame-medie1

esame

Secondo gli esperti di Northumbria, ad aiutare la memoria potrebbe essere il fatto che l’olfatto umano è molto sensibile e manda messaggi al cervello suscitando reazioni e risposte. Ancora, l’aroma di questa pianta pare sia in qualche modo utile ad attivare a livello farmacologico la facoltà del ricordo.  Queste proprietà naturali del rosmarino sono note fin dall’antichità. Non a caso i greci indossavano ghirlande di rosmarino in occasione degli esami.