Alimentazione

“Faccio merenda con pane e salame…”. Altro che dieta! Eppure, a vederla con quel fisico, sembra impossibile credere alle sue parole…

 

Altro che dieta! Lei, almeno secondo quanto dichiara, non segue alcun regime alimentare fatto di lacrime e rinunce. Anzi, si concede tutto quello che la va. Elenoire Casalegno lo ha ammesso Tv Sorrisi e canzoni, per la rubrica Estate Benessere. Come si tiene in forma allora?

(Continua dopo la foto)

casalegno-dentro Tutto merito del suo metabolismo: “Non ho mai fatto una dieta. E dire che nel mio Dna emiliano-romagnolo ci sono le tagliatelle di mia nonna. Su tutta la tavola regnava il ragù, cotto per ore. Acciughe ripiene, ravioli di borragine e bianchetti fritti sono i piatti della mia infanzia, che gusto ancora con piacere quando vado a casa, a Spotorno. Insomma, mi piace tutto purché sia buono!”.

(Continua dopo la foto)

casalegno-dentrouno

Lei, che conduce Mistero su Italia1, ha una convinzione: “Credo che il segreto vero sia la scelta di cibi sani e di qualità. Questo mantra l’ho trasferito anche a mia figlia Swami perché credo che insegnare ai bambini a nutrirsi bene sia un regalo meraviglioso per il loro futuro. Non le ho neppure mai dato un omogeneizzato: ho sempre cucinato io”.

(Continua dopo la foto)

casalegno-dentrodue

La Casalegno può concedersi qualsiasi sfizio perché punta a un’alimentazione dissociata, con carboidrati fino al primo pomeriggio e proteine la sera: “A colazione non posso fare a meno della frutta di stagione, oltre che di yogurt, toast, spremuta o frullato. A metà mattina mangio altra frutta o un bel pezzo di grana se fa freddo e ho bisogno di energia. A volte faccio persino uno spuntino al pomeriggio con pane e salame. Il pane, però, dev’essere un signor pane e il salame di qualità, magari proveniente dal triangolo Mantova-Brescia-Cremona. A pranzo adoro la pasta, mentre alla sera preferisco carne o pesce, preferibilmente azzurro. Immancabile un ottimo vino. Nella costruzione della nuova casa ho subito pensato alla cantina!”.