Alimentazione Donna

Fa bene, mantiene in forma e allunga la vita. Ma ne vale proprio la pena? Fino a quando non lo sentirete più come un sacrificio

 

Ne vale la pena? C’è chi si abitua e poi non diventa più un sacrificio. Il risultato è sorprendente sui topi: sottoposti a questo trattamento, metà di loro vive più degli altri, risultato che sia bassa percentualmente nei macachi e, il rischio, è che si abbassi ulteriormente sugli uomini. Intanto la scienza studia e cerca di capire come migliorare questo comportamento. Di cosa si tratta?

(continua dopo la foto)

Woman sitting on treadmill after work out in gym

Pare che stare a ‘dieta perenne’ allunga la vita. Dopo i dati contraddittori emersi finora dagli studi in materia, adesso gli scienziati sembrano essersi messi d’accordo. Almeno sui macachi l’effetto longevità ci sarebbe. Una lunga ricerca condotta sui primati ha infatti dimostrato che la restrizione calorica fa vivere le scimmie circa 3 anni in più rispetto al normale, il che si tradurrebbe in circa 9 anni nelle persone.

dieta-donna

dieta

Una dieta così rigorosa potrebbe non essere per tutti, osservano gli esperti, ma la comprensione dei meccanismi alla base di tutti i benefici della restrizione calorica potrebbe un giorno portare a farmaci anti-invecchiamento. Obiettivo: migliorare la salute umana.