Famiglia

Estate , tutti i rischi dei bambini in vacanza. I consigli dei pediatri del Bambin Gesù per far fronte a ciò che potrebbe capitarci in villeggiatura

 

Intanto, se abbiamo un bambino, cominciamo a parlare della meta: mare o montagna? La risposta è semplice: dove la famiglia preferisce. Ma se il bambino è piccolo, soprattutto se ha meno di due anni, meglio evitare scelte estreme: sulle isole tropicali batte il sole dei tropici, sono lontane (e se al bambino prende la febbre?), c’è spesso il rischio di malaria o di altre malattie infettive.
Almeno per il momento, meglio rimanere sulle nostre spiagge. Dalle mete da raggiungere con bambini più o meno grandi, fino a cosa mangiare ecco i 10 consigli dei pediatri dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma (Continua dopo la foto)

famiglia-al-mare

Per quanto riguarda l’alimentazione i medici sono un “po’ cattivi”, rispetto a quello che ci chiedono i bambini. Parliamo di gelati: intanto dovrebbero sostituire un pasto e non essere il dessert dopo aver mangiato latro. Poi no alla panna e allo zabaione, gusto che va fatto con le uova e non sappiamo se sono fresche e non pastorizzate: meglio evitare. Offriamo molta acqua ai bambini, no alle bevande zuccherate che, oltre a non ridurre il senso della sete, contribuiscono a crescita di peso e a costruire una cattiva abitudine. Al sole con la crema protettiva, ma mai nelle ore più calde del giorno, quelle dalle 13 alle 15. Bambini a casa, al lido, sotto l’ombrellone, ma non al sole. Attenzione alle infezioni della pelle: se non curate possono essere pericolose. La più comune e anche la più fastidiosa è l’impetigine, una infezione batterica piuttosto superficiale ma molto contagiosa che viene causata da streptococchi, stafilococchi o da entrambi. Si tratta di batteri che trovano terreno fertile nella sabbia (per questo la maggior parte dei casi si verifica in estate quando i bambini passano del tempo sulla spiaggia) (continua dopo le foto).

bambini-mare

tuffo al mare

Se abbiamo dei figli più grandi e siamo intenzionati a mandarli all’estero, occorre capire bene dove li stiamo mandando e informazione preventivamente di tutto. Infine la vacanza è una buona occasione per tutta la famiglia, crea un clima positivo, dopo un anno di impegni da parte di tutti, va fatta e va fatta proprio come l’avete sognata