Famiglia

Esercizio fisico nel post partum: quanto e quando?

Esercizio fisico nel post partum

Ritornare o iniziare ad effettuare dell’attività fisica, dovrebbe essere un processo graduale. Il tuo corpo è passato attraverso un cambiamento enorme e ci vuole tempo per riprendersi. Ecco alcuni suggerimenti su come iniziare:

  • Gli esercizi di Kegel. Gli esercizi di Kegel implicano la realizzazione di piccole contrazioni dei muscoli della parete vaginale. Questi esercizi possono contribuire a rafforzare i muscoli pelvici indeboliti che possono causare problemi di controllo della vescica, molto comuni nelle donne dopo il parto.
  • Camminare. Brevi passeggiate effettuate in modo lento, possono aiutare a preparare il corpo per un maggior  esercizio fisico da svolgere in seguito.
  • Yoga. Lo yoga può essere un ottimo modo per attivare la circolazione e ridurre lo stress. Naturalmente, potrebbe essere necessario evitare alcuni pose (come le inversioni).
  • Pilates. Con alcune modifiche, si può anche essere in grado di fare fondamentali esercizi di Pilates per rafforzare i muscoli dell’intera zona addominale e aumentare la flessibilità.

E a proposito di addominali?

Se non si soffri di diastasi, potresti essere in grado di iniziare con esercizi semplici come le  contrazioni pelviche e le inclinazioni.

  • Contrazioni pelviche inclinate: Sdraiati sul pavimento con le gambe piegate, piedi appoggiati sul pavimento. Lentamente stringi gli addominali e rotolare il bacino verso il tuo corpo. Respira in modo uniforme e tenta di avviare il movimento con gli addominali invece di stringere troppo i glutei. Non dimenticare di stringere il pavimento pelvico quando ti inclini.
  • Contrazioni isometriche: questa è una mossa che si può fare tenendo il bambino tra le braccia. Sdraiati con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati sul pavimento, poni il bambino sulla pancia. Inspira, stringi gli addominali  e solleva il bambino. Espira e abbassa il bambino verso il basso. Ripeti l’operazione per 10 o 16 ripetizioni.

Man mano che diventi più forte, potrai passare ad esercizi più difficili. L’importante è non eccedere con gli esercizi fisici nel post partum, il tuo corpo ha bisogno di tempo per riprendersi.

via: www.inran.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *