Fai da te

Entra al McDonald’s con un’insalata ed esce con 4,5 milioni di euro. L’incredibile storia di Ida, la giovane italiana che ce l’ha fatta…

 

Cervelli in fuga? Per fortuna non sempre. Anche in Italia ci sono delle fantastiche storie di giovani che decidono di rimanere nel proprio Paese e che ce la fanno. Come Ida Adinolfi, titolare dell’azienda «Agricola Adinolfi», operante in quella che tecnicamente viene definita filiera dell’insalata, con la sede operativa a Battipaglia. Lei è la più giovane tra i venti agricoltori selezionati lo scorso anno da McDonald’s nell’ambito dell’iniziativa “Fattore Futuro Progetto Giovani Agricoltori”. Il  progetto – che ha raccolto più di 130 candidature – era rivolto ad imprenditori agricoli con meno di 40 anni e con un’idea incentrata sull’innovazione e la sostenibilità ambientale.

(Continua dopo la foto)

ida“L’obiettivo principale di tutto il gruppo di lavoro che mi affianca – spiega al Mattino la giovanissima imprenditrice – è la qualità del prodotto che si persegue con una costante ricerca in termini di innovazione e con il controllo di tutto il processo produttivo”. La giovane imprenditrice è riuscita così ad ottenere, grazie alla sua insalata, uno stipendio da 1,5 milioni di euro annui (per un contratto di tre anni, per un totale di 4,5 milioni).

(Continua dopo la foto)

ida-fb

Come riporta Il Messaggero, la società guidata da Ida Adinolfi – certificata per la produzione e la vendita «bio», all’interno dell’omonimo Gruppo guidato dal padre Giovanni (oltre 100 addetti e con un giro di affari di circa 16 milioni di euro annui) – è stata fondata nel 2013 e si estende su 35 ettari di serre, rientrando, così, tra le più grandi aziende di baby leaf biologiche.

idafbuno