Salute e benessere

Endometriosi e gravidanza, tutti i rischi

endometriosi

Le donne che soffrono di endometriosi hanno un maggiore rischio di andare incontro a complicazioni come le gravidanze extrauterine e gli aborti spontanei. A sostenerlo è un recente studio condotto dall’Aberdeen Royal Infirmary nel Regno Unito e presentato all’European Society of Human Reproduction and Embriology (Eshre), a Lisbona.

In particolare, lo studio ha assunto in considerazione i dati raccolti tra il 1981 e il 2010 dagli ospedali pubblici scozzesi (il campione è di quasi 15.000 donne) evidenziando che le donne con endometriosi hanno un rischio di aborto che è maggiore del 76% e circa il triplo di gravidanza extrauternia.

Questi risultati indicano che l’endometriosi predispone le donne ad un maggior rischio di aborto spontaneo e di complicanze nelle fasi avanzate della gravidanza” – ha affermato Lucky Saraswat, ginecologo dell’Aberdeen Royl Infirmary, secondo cui il collegamento risiede nel fatto che l’endometriosi è associata ad un’incrementata infiammazione dei tessuti e ai cambiamenti strutturali e funzionali nel rivestimento dell’utero. “Crediamo che tali cambiamenti nell’ambiente pelvico e uterino possano influenzare l’impianto embrionale e lo sviluppo della placenta, predisponendo ad esiti negativi della gravidanza” – ha ricordato ancora il ricercatore.

Leggi anche: Endometriosi, sintomi e cura della patologia progressiva più diffusa tra le donne

Ma cosa è l’endometriosi?

L’endometriosi è la presenza di tessuto endometriale (cioè quello che normalmente si trova solamente all’interno della cavità uterina) in sedi anomale, e più frequentemente nell’ovaio e nella pelvi. “L’endometriosi può essere del tutto asintomatica, in altri casi la presenza di questo tessuto al di fuori dell’utero può causare una reazione di infiammazione cronica che conduce alla sintomatologia dolorosa spesso associata a questa condizione” – dichiarava sul quotidiano La Stampa la dottoressa Elena Zannoni, ginecologa e responsabile di Chirurgia conservativa ed endoscopica dell’Humanitas Fertility Center di Milano.

In Italia, il 10% circa delle donne è affetta da endometriosi, e spesso sono necessari molti anni per una diagnosi.