Bambino

Ecco perché i medici guardano la lingua: è lo specchio della salute dei bambini. Come dev’essere se il bimbo è in salute

 

Tempo fa, assieme al fatidico “dica 33” il medico ci chiedeva di vedere la lingua e timidamente noi aprivamo la bocca per emetterla!.Un gesto semplice che faceva capire al dottore se eravamo o meno in buona salute. Una lingua sana, sinonimo di corpo in salute, è di colore rosa, come quello delle mucose che rivestono la bocca, se la sua superficie ha aspetto uniforme, senza imperfezioni. Mentre una lingua rossa e la presenza di eventuali alterazioni possono essere indicatori di disturbi che la interessano direttamente o di particolari malattie dell’organismo.

(continua dopo la foto)

lingua-rossa

La lingua, dunque, è la cartina di tornasole del nostro ben stare e i medici dovrebbero fare la richiesta: fuori la lingua sinonimo, come già detto, di un chek-up non invasivo, indolore e ancora valido. La lingua è composta da muscoli rivestiti da mucosa, dove risiedono le papille gustative e dove sono presenti i villi, che assomigliano a un tappeto erboso. È un organo vascolarizzato e innervato riccamente, facile da esplorare. La lingua che esprime buona salute appare umida, ha i bordi rosati e lisci, è chiara al centro, alla richiesta: fuori la lingua! si solleva sul palato ed esce dalla bocca senza impedimento alcuno e diritta verso l’avanti, ovvero senza alcuna deviazione.

lingua2

lingua3

La lingua bianca è un sintomo che può essere riscontrato in varie condizioni. Nel bambino, questa manifestazione può essere dovuta a una carenza fisiologica di saliva all’interno del cavo orale; di conseguenza, la mucosa linguale appare secca e ricoperta da un sottile strato biancastro. Lo stesso effetto è provocato da affezioni respiratorie, come il raffreddore, che inducono il bambino a respirare con la bocca. Per questo motivo, la saliva si riduce, rendendo la lingua asciutta, bianca e squamata. Anche la febbre, a causa della disidratazione, può provocare lo stesso risultato. Nei bambini, la lingua bianca può indicare semplicemente una scarsa igiene orale.