Guide e Consigli

Ecco perché conviene ritardare il primo bagnetto dei neonati

bagnetto-neonati

Vostro figlio è appena venuto al mondo e non vedete l’ora di immergerlo in un bel bagnetto confortevole? Ebbene, secondo alcuni recenti studi vi sarebbero diverse controindicazioni ad anticipare il prima possibile il momento del primo bagnetto del neonato, pulendo via quella specie di “vernice” di cui è ricoperto il bimbo.

Leggi anche: Igiene e pulizia, le regole d’oro per il bagnetto ai bimbi

La vernice in questione (“caseosa”) è ricca di proprietà antimicrobi, simili a quelle trovate nel latte materno. Sostanze che possono essere notevolmente utili per poter giocare un ruolo favorevole nell’inibizione della crescita di patogeni perinatali piuttosto comuni come lo streptococco B, la klebsiella pneumoniae, l’escherichia coli e altri ancora. In seguito a ciò, i ricercatori hanno scoperto che rompere artificialmente la membrana causa un aumento della possibilità di infezione intrauterina, poiché elimina le barriere tra la flora vaginale della mamma e il bimbo.

Proprio per questo motivo gli stessi ricercatori suggeriscono di ritardare il bagnetto, poiché altrimenti i piccoli subiscono la perdita di importanti proteine antimicrobiche.

Sempre in tal senso, l’Istituto di scienze della pelle dell’Ospedale di Cincinnati, ha condotto uno studio per dimostrare che la pelle del neonato con la vernice caseosa lasciata intatta è più idratata, meno squamosa e subisce una minore diminuzione del pH. I ricercatori hanno preso in considerazione i neonati nati a termine, dividendoli in due campioni: a metà la vernice caseosa era stata spazzata via, all’altra metà si era lasciata addosso.

Ebbene, gli scienziati sono riusciti a dimostrare che la vernice caseosa non funge solamente da “crema idratante”, ma anche da cura per le ferite, detergente, antinfettivo, antiossidante. Proprio per questo motivo i ricercatori hanno dichiarato che la vernice che ricopre i bambini è analoga al latte artificiale, e che per questo motivo dovrebbe essere lasciata il più a lungo possibile sul bimbo, ritardando – fin quanto possibile – il momento del primo bagnetto del bebè.

Leggi anche: Papà fa il bagnetto al bebè e la mamma riprende tutto

E voi che ne pensate? Sapevate queste informazioni? Ne avevate mai parlato con il vostro medico? Quando avete fatto il primo bagnetto al vostro bimbo?