Papà

“Ecco come sono sopravvissuto”. Niccolò Fabi, il dramma che l’ha colpito: 8 anni fa la morte della figlia Lulù

 

Un dolore tremendo che non lo lascia mai. Il 3 luglio 2010, a 22 mesi, la figlia di Niccolò Fabi muore per una meningite fulminante all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. In sua memoria il cantante ha deciso di organizzare, insieme alla compagna Shirin Amini, un concerto con fini benefici, intitolato “Parole di Lulù”. Con quello stesso nome è nata anche una Fondazione, che supporta e promuove progetti legati al mondo dell’infanzia. Una ferita devastante che il cantante romano ha fin da subito cercato di trasformare in speranza. Con questo spirito, subito dopo la morte della piccola, è nata una fondazione che porta il nome del suo piccolo angelo, Le Parole di Lulù. Come ricorda l’Huffington Post, attraverso questa associazione benefica, Niccolò e la compagna, Shirin Amini, regalano gioie e sorrisi ad altri bambini di tutto il mondo. (Continua dopo la foto)

cop

Finora, sono stati raccolti circa 250 mila euro per finanziare i progetti della fondazione. “Il motivo per cui continua Parole di Lulù – ha raccontato il cantante in una recente intervista al Corriere della Sera – non è continuare ad avere un rapporto con qualcuno che non c’è più. Eventualmente è rimanere attaccati a quello che noi abbiamo imparato grazie all’esistenza di qualcuno, ci permette di concretizzare qualcosa”. (Continua dopo le foto)

dentro dentro1

In attesa di festeggiare il primo settembre l’anniversario della nascita della Fondazione, sul Corriere della sera, Fabi traccia un bilancio degli obiettivi raggiunti e spiega come è riuscito a trasformare il dolore per la morte della figlia in amore da donare ai più fragili. “Non so neanche se oggi la chiamerei ancora così, la Fondazione: il motivo per cui continua Parole di Lulù non è continuare ad avere un rapporto con qualcuno che non c’è più. Tutte le cose più importanti che ho imparato le ho imparate separandomi. Quindi non riesco a vedere una fine di qualcosa come qualcosa di negativo, che toglie dignità: non considero neanche il fatto che io e Shirin ci siamo lasciati come un fallimento, anzi a maggior ragione Parole di Lulù ha un ulteriore significato, in virtù di questo. Parole di Lulù è un sentimento, e quel sentimento per fortuna non è che si esaurisce”.