Bambino

E’ la settimana più calda dell’anno: come vestire neonati e bambini, quell’errore da evitare per capire se hanno caldo

 

I neonati e i bambini soffrono molto di più il caldo che il freddo, molto più di noi: ovviamente i piccolissimi,  stando fermi, supini, con la schiena sempre poggiata, sudano molto di più. Per capire se hanno caldo bisogna toccare la schiena e la nuca. È importante avere dietro sempre un cambio perché se al tocco notiamo che la schiena è troppo bagnata di sudore, si deve cambiare la tutina. Ecco come vestire neonati e bambini in questi giorni di caldo torrido (Continua dopo la foto)

estate3

Peri neonati meglio vestirli con un body di cotone a canottiera o al massimo a mezza manica, basta portarsi in borsa una copertina di cotone, una maglietta e una ghettina nel caso entriate in un ambiente con aria condizionata molto forte, tipo un ristorante o un centro commerciale. Anche per i pannolini possiamo scegliere quei modelli che contengono più cotone. Nel caso li sentissimo sudati o con il body bagnato, meglio rinfrescarli e cambiarli. Per i bambini i capi indossati dai più piccoli devono essere di colori chiari, preferibilmente bianchi, per riflettere al meglio i raggi solari. Il cappellino, da indossare sempre, deve essere traforato, in modo da garantire una traspirazione ottimale. La t-shirt dovrebbe essere di cotone (Continua dopo le foto)

estate2

estate4

Bisogna controllare la nuca del neonato, che è il punto più importante da cui si può capire se il piccolo ha caldo o freddo. Se infatti la nuca è fredda, allora il neonato potrebbe essere troppo scoperto. Se invece la nuca è calda e sudata, significa che il bambino ha caldo e probabilmente sarà troppo coperto. Sarà quindi necessario scoprirlo un po’. Se è sudato, sempre meglio cambiarlo, per evitare che possa raffreddarsi a causa di un colpo d’aria.