Speciali

E’ arrivato Carnevale, perché è importante per i bambini travestirsi

 

I bambini aspettano il Carnevale per mascherarsi e divertirsi fingendo di essere il personaggio del loro cartone animato o della loro favola preferita. Ma anche il Carnevale può essere un momento di crescita per i bambini, soprattutto se lo vivono insieme ai genitori. Mentre acquistare semplicemente una maschera ha a che fare con possesso, significa voler comprare la qualità., un altro passo consumistico di cui spesso non sappiamo fare a meno. E i bambini dimostrano di essere vittime della pubblicità e della televisione. Ecco invece come trasformare il Carnevale in una occasione di crescita.

(Continua dopo la foto)

carnevale2

La maschera ha una funzione positiva se costruita o pensata all’interno di un rapporto, se si tratta di un gioco comune in famiglia e non di un dovere a mascherarsi. I costumi preconfezionati e pubblicizzati hanno alcune controindicazioni: queste nuove maschere degli eroi della televisione non rappresentano, quindi, un’identificazione protettiva per il bambino.

carnevale3

carnevale4

ll travestimento è un gioco simbolico con cui il bambino afferma parti di sé e il proprio stesso e sano narcisismo. E sono proprio queste le occasioni in cui consentire l’espressione libera di un “sé grandioso”, per vedersi forti come Batman, belle come le fatine del bosco o come una regina! Se poi i genitori sono dotati di tempo, creatività e abilità manuali, meglio ancora che il vestito venga creato insieme a loro, coinvolgendo il bambino in questo splendido gioco del creare qualcosa che poi indosserà!