Salute e benessere

Fitness: la tendenza di quest’anno? Lezioni intense di soli 30 minuti per tornare in forma più in fretta

 

Neanche i più pigri potranno tirarsi indietro con quella serie di alibi e di scuse accampate per evitare, ogni anno, la ripresa dell’attività fisica: la nuova tendenza per l’autunno che le palestre più cool vi proporranno presenta una novità per tornare in forma nel minor tempo possibile. Concentrando tempo e sforzi.

(Continua dopo la foto)

workout-palestra

I corsi si accorciano e dai 60 minuti quasi per magia scendono a 30′. Negli Stati Uniti, che in materia anticipano le mode, la mezz’ora di aerobica, spinning o pilates fa già tendenza. E tante palestre italiane si sono adeguate conshort lessons da 45′ o 30′. Ma quali sono i benefici? Possibile che 30′ minuti di sudata, anche se a maggiore intensità, possano equivalere a 60′ di fatica? Esercizi più mirati e una maggior concentrazione possono dare lo stesso risultato, assicurano i fautori della novità in materia di fitness.

allenamento 2

Le lunghe sessioni di aerobica che duravano 60 minuti fanno parte ormai di un passato lontano. Le lezioni in palestra sono veloci, intense, e si ‘consumano’ rapidamente. Non solo fast food, ma anche fast sport. La lezione di spinning durava 45 minuti, e ora diventa più funzionale e si riduce a mezz’ora. Stessa cosa per la zumba e il pilates.

Occhio però, perché l’allenamento d i 30′ minuti ad alta intensità potrebbe non andare bene per tutti. Per un cardiopatico, ad esempio, è meglio un allenamento ad intensità moderata. Anche una persona in ottime condizioni fisiche, ma poco allenata, non può affrontare subito un allenamento intenso di 30′. Serve una preparazione adeguata.