Fai da te

Denti bianchissimi grazie a questa ‘polverina’ miracolosa. Il rimedio fai da te pronto in 3 minuti

 

E’ nota per il suo colore giallo, per secoli è stata usata come colorante naturale, lascia macchie giallo oro sulla tovaglia, nella pentola, ovunque eppure è un ottimo rimedio per illuminare e rendere bianchissimi, in modo naturale i denti….gialli. Anche se il motivo esatto per cui funziona non è noto, questo rimedio della cultura indiana, tutto fatto in casa, funziona. E’ pratico e non costa nulla, di sicuro meno di una seduta dal dentista.

(continua dopo la foto)

denti-638x425

Si usa per denti sensibili e problemi come mal di denti e gengiviti, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, antisettiche e antibiotiche, come sanno bene gli indiani dell’India. Le proprietà medicinali provengono principalmente da un componente di questa spezia. La curcuma,  nella medicina ayurvedica è utilizzata da migliaia di anni come depurativo generale, digestivo, antinfiammatorio, contro la dissenteria, artrite e disturbi epatici. L’olio essenziale contiene curcumina, proteine, glucosio, vitamina C e fruttosio.
Come si fa Dopo aver lavato i denti, fate un ultimo sciacquo con succo di limone al quale avrete aggiunto mezzo cucchiaino di sale. Poi sfregate col dito i denti con la polvere di curcuma, gli indiani non usano spazzolini ma un bastoncino di neem, a cui abbiamo aggiunto un cucchiaino di bicarbonato. La leggera acidità del succo e il lieve attrito dei granelli migliorano subito l’aspetto della superficie dei denti. La curcuma invece ha proprietà antinfiammatorie, utile se avete le gengive un po’ arrossate. E ha un forte potere sbiancante. Immergi lo spazzolino in questa miscela e spazzola i denti per 2 minuti. Poi sciacqua bene la bocca con l’acqua.Questa miscela non va usata tutti i giorni in quanto l’effetto abrasivo con l’uso prolungato può danneggiare lo smalto e le gengive. Il trattamento va fatto 1 volta al mese.

Vuoi saperne di più sulla curcuma? Tutti i modi per usarla in cucina Intanto è la spezia che dona il colore giallo alla polvere di curry. Poi un cucchiaino da dolce di curcuma, mischiato con altre spezie come il pepe o il cumino, oppure con olio d’oliva può in saporire a crudo qualunque piatto, dalle minestre all’insalata. Sempre meglio, per assaporarne il gusto, utilizzarla cruda, cioè aggiungerla alla vostra pietanza solo a fine cottura, in modo tale che possa risaltare il sapore del vostro piatto. Può essere aggiunta, come lo zafferano ai  risotti, ma anche nella preparazione di piatti a base di pesce o uova, come ad esempio nelle frittate.