Guide e Consigli

Denti bianchi per un sorriso smagliante? Ecco i rimedi naturali efficaci che non rovinano lo smalto

 

Sfoggiare un sorriso splendente e denti bianchi è il sogno di tutti, anche se è difficile che i nostri denti siano naturalmente di un bianco puro inoltre lo smalto, essendo poroso, può facilmente assumere il colore dei cibi che mangiamo. Ci sono poi sostanze che possono incidere in modo particolare come: fumo oppure caffè, tè, liquirizia, che contengono pigmenti alimentari che possono modificare il colore dei nostri denti, rendendoli più scuri. In questo caso possiamo ricorrere ai dentifrici sbiancanti che possono aiutare, ma da soli non bastano.

(Continua a leggere dopo la foto)

Generated by IJG JPEG Library

Esistono invece rimedi naturali che, se usati nel modo e nei tempi giusti, possono dare degli ottimi risultati senza rovinare lo smalto. Importante, poi, è anche avere una corretta igiene dentale quotidiana utilizzando gli strumenti adatti per avere denti sani e più bianchi. Scopriamo tutti i rimedi naturali per avere un sorriso splendente in poco tempo e come utilizzarli per avere denti bianchi senza rovinarli.

In commercio esistono molti dentifrici sbiancanti che promettono di rendere i denti bianchi e di liberarli dalle macchie scure in poco tempo, anche se di solito funzionano come antimacchia in quanto, più che sbiancare i denti, prevengono il deposito di pigmenti che potrebbero scurirli o macchiarli. Alcuni contengono agenti chimici come silice e solfati che svolgono un’azione leggermente abrasiva sui denti, altri possono contenere sostanze particolari, come gli estratti di licheni, per eliminare le macchie. Il dentifricio sbiancante ha quindi notevoli vantaggi per mantenere i denti bianchi ma da solo non basta: bisogna ricorrere anche ad altri rimedi, meglio se naturali, per avere denti bianchissimi subito.

Come avere denti bianchi in poco tempo con i rimedi naturali? Oltre ad una corretta igiene ci sono diversi rimedi naturali, alcuni molto conosciuti e altri meno, che possono aiutarci a sbiancare i denti naturalmente, senza andare dal dentista e senza rovinare lo smalto. Vediamo insieme quali sono e come utilizzarli nel modo e nei tempi giusti.

Bicarbonato e sale: miscela un cucchiaino di bicarbonato e uno di sale e utilizzalo per detergere i denti. In questo modo otterrai un dentifricio fai da te da utilizzare una volta al mese, per evitare di rovinare lo smalto dei denti. Il bicarbonato, infatti è uno dei rimedi sbiancanti casalinghi più efficaci, utile soprattutto a sbiancare i denti gialli, ma è importante utilizzarlo con cautela e risciacquarlo molto bene a causa del suo effetto abrasivo che può rendere ruvido lo smalto se usato con troppa frequenza. Il sale grosso, oltre che a pulire a fondo i denti, può essere utilizzato per fare dei gargarismi mettendone un cucchiaio in un bicchiere d’acqua e ripetendo ogni sera dopo aver lavato i denti.

Curcuma: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, abbinata a sale e limone, crea un rimedio sbiancante e anche tonificante per le gengive. Bisognerà sciacquare i denti, dopo averli lavati, con succo di limone al quale avremo aggiunto mezzo cucchiaino di curcuma e mezzo di sale. Ripetere una volta al mese.

Aceto di mele: per preparare questo rimedio, che potete utilizzare anche una volta a settimana, vi basterà versare due dita di aceto di mele in un bicchiere e fare uno sciacquo che duri circa un minuto. Agirà in maniera efficace anche sulle macchie lasciate da tè e caffè.

Buccia di limone: questo è un rimedio veloce da utilizzare a fine pasto, magari quando siete fuori casa, ideale anche per chi ha i denti ingialliti a causa del fumo: vi basterà strofinate delicatamente la parte interna sui denti. È un rimedio di emergenza per pulire i denti quando non abbiamo lo spazzolino e mantenerli bianchi.

Olio di oliva: questo è un rimedio efficace e delicato per avere denti più bianchi: mettete qualche goccia di olio di oliva su una garza e passatela sui denti con movimenti delicati e circolari. L’olio di oliva eliminerà le macchie delicatamente, grazie alla sua bassa acidità, proteggendo lo smalto. Da utilizzare una volta a settimana.

Per altre soluzioni estetiche, visita anche il Centro Dentale Stimac, esperti in impianti dentali Croazia.