Famiglia

“Datti un mossa…!”. #Fertilityday, la campagna sulla fertilità fa infuriare il web: donne e uomini, vip compresi, contro l’iniziativa del ministro Lorenzin…

 

«Il #fertilityday è un insulto a tutti, a chi non riesce a procreare e a chi vorrebbe ma non ha lavoro. E il 22 mi rovinerà il compleanno».C’è anche quello dello scrittore Roberto Saviano tra i migliaia di tweet che stanno criticando il ‘ Fertility Day’, l’iniziativa del ministero della Salute per informare le donne sui problemi legati alla fertilità. L’hashtag è virale su Facebook, con molti commenti negativi soprattutto di donne.

(Continua dopo le foto)

ferility.-dentrodue
fertility-dentrotre E le proteste contro l’iniziativa benedetta da Beatrice Lorenzin hanno ottenuto già un effetto: la chiusura del sito internet fertilityday2016.it in cui si lanciava l’iniziativa e riassumevano gli eventi in vista del 22 settembre prossimo, indetta giornata nazionale di informazione e formazione sulla fertilità. Come riporta Giornalettismo, sulla homepage al momento compare solo una grafica: tutti i contenuti – tra cui le contestatissime “cartoline”, immagine con didascalie che recitavano slogan come ‘La bellezza non ha età, la fertilità sì’,  ‘Datti una mossa! Non aspettare la cicogna’ e ‘Genitori giovani. Il modo migliore per essere creativi’ e ‘La fertilità è un bene comune’ – sono scomparsi. Così come Fertility Game.

(Continua dopo la foto)

fertilty-dentro3

Due le critiche principali alla campagna. Da una parte si afferma che il problema principale che ostacola la maternità è di tipo economico, dall’altra si accusano gli slogan di colpevolizzare le donne che, per volontà o per altri problemi, non hanno fatto figli, una retorica che richiama secondo alcuni quella fascista. «In un Paese con il tasso di disoccupazione come quello italiano, dove chi ha talento, ambizioni e speranze emigra – scrive ancora Saviano – dove chi non ha la solidità economica di un famiglia che possa garantire studi e accesso alla professione, lascia il Paese, sembra una presa in giro».

(Continua dopo la foto)

fertily-dentro

La replica del ministro: «Siamo veramente stupiti e dispiaciuti per questo clamore – ha spiegato la Lorenzin – questa non è una campagna per la natalità ma per la prevenzione e la salvaguardia della fertilità, che è una parte della nostra salute».

fertility-cop