Alimentazione

Dall’avena ai piselli: le proprietà dei 5 latti vegetali per mamma e bambino

 

Di riso, di soya, di mandorle, ora arriva anche il latte di piselli.  Il latte vegetale, consumato da vegani e vegetariani, può diventare un’ottima alternativa al latte vaccino anche per chi vegano e vegetariano non lo è. Anche per i bambini. Particolarmente indicato in caso di intolleranza al lattosio o in presenza di virus gastrointestinali quando latte e latticini andrebbero evitati. Ecco le proprietà dei principali tipi di latte vegetale.

(continua dopo la foto)

latte-biberon-590x442

 

Perché scegliere il latte vegetale, per adulti e bambini

  • Non contiene lattosio né colesterolo
  • É povero di grassi
  • Possiede un’alta percentuale di grassi monoinsaturi e polinsaturi
  • Possiede un alto contenuto di vitamine del gruppo B
  • Offre un apporto equilibrato di sodio e potassio
  • È perfetto per persone dalla digestione lenta, con problemi di stitichezza o colon irritabile

Latte di soya. Esiste già da un po’ sugli scaffali dei supermercati. Si ottiene dai fagioli di soia povera di grassi e priva di colesterolo. Il suo sapore può risultare sgradevole, tanto che in commercio sono reperibili versioni aromatizzate. Insieme al latte di mandorle è il più ricco di proteine ma anche quello con maggiore quantità di grassi. Non a caso è quello che si usa nel caso di bambini allergici al latte vaccino, perché ha la quantità di proteine che più si avvicina a quello di origine animale.

Latte di mandorle Un’altra alternativa tra i tipi di latte vegetale è il latte di mandorle, indicato per bambini in fase di crescita, persone che hanno poche energie e che hanno bisogno di un integratore alimentare. È uno dei latti vegetali più nutrienti e dall’ottimo sapore

Latte di piselli Avete letto bene: anche dai piselli si estrae un ottima bevanda che definiamo latte, dai piselli gialli per l’esattezza. E’ nato da un’idea di Adam Lowry, di trova in America, si chiama Ripple, ricavato, per l’appunto, dai piselli e si può scegliere tra 4 gusti. Partendo dalla considerazione che un solo litro di latte necessiti di ben 1.000 litri di acqua per essere prodotto, Lowry ha cercato un sostituto valido – come sapore e dolcezza – al latte vaccino, arrivando a optare per il latte di piselli che farebbe risparmiare addirittura il 99% di acqua con un conseguente impatto ambientale praticamente nullo.

ripple

Latte di riso Il latte di riso è buono, ma molto ricco di zuccheri semplici e fornisce energia prontamente disponibile. Insieme a quello di avena è la varietà che contiene la maggior quantità di carboidrati. Ridotto è, invece, l’apporto proteico.Tra tutti i tipi di latte vegetale è il meno grasso: contiene prevalentemente polinsaturi, fibre, vitamina A, B, D, minerali. Ma le varietà in commercio sono quasi sempre addizionate con olii aggiunti, solitamente di girasole. occhio quindi all’etichetta.

Latte di avena Il latte di avena è perfetto per chi desidera tenere sotto controllo il peso e ridurlo. Berlo la mattina è ideale per avere una buona razione di energia senza assumere grassi. Il suo alto contenuto di betaglucani aiuta a ridurre il colesterolo e gli acidi biliari dell’intestino, assorbendoli ed evitando in questo modo che gli elementi nocivi rimangano nell’organismo. E’ il meno calorico tra i latti vegetali: il latte d’avena è ricco di carboidrati complessi, ad assorbimento lento, ed è per questo un alimento ideale per le diete. Oltre a migliorare la digestione, infatti, fa arrivare prima la sensazione di sazietà, favorendo l’effetto dimagrante.