Notizie

Correre, correre, correre…..ma senza stress. Ecco perché le donne dovrebbero scegliere questa attività fisica

 

La corsa è un’attività ancora di moda, ormai da una ventina d’anni, tra gli sport addict: si fa ovunque, in qualsiasi momento della giornata, anche da doli e…non costa nulla, se non un buon paio di scarpe. Secondo alcuni la corsa crea alla lunga problemi alla colonna, con i continui movimenti che vanno a sollecitarla, ma le recenti scoperte dicono che oltre alla forma fisica – colonna a parte – la corsa ha effetti miracolosi.

(continua dopo la foto)

running

Correre ‘frena’ l’invecchiamento del cuore, aiutando a salvaguardarne il Dna dalla ‘corrosione’ tipica del tempo che passa. Lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista Experimental Physiology e condotta su topolini da scienziati della University of Maryland.    Ogni parte del nostro corpo comincia a invecchiare subito dopo la nascita. A ciò corrisponde a livello cellulare l’accorciarsi fisiologico dei cromosomi, che sono i depositari dell’informazione genetica.

 

corsa

corsa_16I cromosomi si accorciano alle estremità dove ci sono i telomeri – i cappucci protettivi – che sono come le estremità di plastica dei lacci di scarpa, senza le quali i lacci finiscono per sfrangiarsi. La lunghezza dei telomeri è dunque una misura dell’età biologica di un individuo, così come gli anelli dei tronchi sono una misura dell’età degli alberi. I ricercatori hanno osservato i benefici della corsa facendo correre topolini per 30 minuti sulle ruote delle gabbiette. Hanno confrontato i telomeri del Dna delle cellule cardiache di questi topi con quelli di topolini ‘sedentari’. È emerso che dopo l’allenamento l’attività dell’enzima che protegge i telomeri (la telomerasi) è più elevata. Inoltre la corsa stimola anche i processi di riparazione del Dna delle cellule del cuore contribuendo a mantenerle giovani.