Parto

Parto cesareo “dolce”: una coppia assiste alla nascita del bimbo (VIDEO)

cesareo dolce

Nel filmato che vogliamo oggi proporvi, potete assistere al racconto della nascita del piccolo Jasper Casimir, avvenuta presso il Vanderbilt Hospital di Murfreesboro, nel Tennessee. Ma cosa ha di straordinario questa nascita?

Per cercare di capire il perchè valga la pena di guardare questo video, occorre un piccolo passo indietro. La mamma ritratta nel filmato ha infatti lottato a lungo per poter avere un parto naturale dopo un cesareo, ma dopo giorni di travaglio che sembravano interminabili, si è raggiunta un’intesa: la possibilità di poter fare un cesareo dolce, una variante del taglio cesareo che prevede che la mamma sia anestetizzata solo parzialmente, e che permette la presenza diretta e vicina del marito.

paura parto

Leggi anche: Cosa è il parto cesareo dolce?

Con tale premessa, il video che è stato girato mostra le fasi che hanno condotto la famiglia di Jasper a scegliere di seguire questo percorso. Il piccolo viene alla luce mentre la mamma, attraverso una tendina, lo vede uscire e venire accudito dai sanitari. Dopo pochi momenti, il piccolo può già usufruire di un primo contatto pelle a pelle: un vero e proprio valore aggiunto rispetto al parto cesareo tradizionale, dove i “disagi” sono sicuramente maggiori.

Leggi anche: Partorisce bimba record senza parto cesareo

Il momento che ne scaturisce è estremamente emozionante, e non possiamo che soffermarci deliziati dinanzi agli sguardi innamorati della mamma e del papà, che hanno potuto sperimentare questa tecnica in fase di crescente diffusione anche qui in Italia, dove tuttavia poche donne ne conoscono e ne apprezzano in pieno le caratteristiche.

Leggi anche: Parto cesareo programmato, ecco quando è utile

E voi che ne pensate? Conoscete il parto cesareo dolce? Lo avete mai provato o avete comunque sentito di qualche parente o amica che l’ha provato?