Donna

Contraccezione: quella giusta? Dipende dall’età della donna

 

La scelta contraccettiva appartiene solo alla donna. Sempre che non si voglia ricorrere all’astinenza o al preservativo, non esiste solo la pillola. Tante le soluzioni,  in alcuni casi in cui è meglio saper scegliere. Guidate da un ginecologo. Molto dipende dall’età della donna e dalla sua intenzione di avere, al momento giusto, una gravidanza.

(continua dopo la foto)

cerotto_89761

Pillola contiene degli ormoni, in particolare un estrogeno ed un progestinico: va assunta ogni giorno per impedire l’ovulazione, cioè il rilascio dell’ovulo da parte delle ovaie. La pillola provoca inoltre cambiamenti nelle mucose uterine e nel muco cervicale, che impediscono agli spermatozoi di fecondare l’ovulo. la pillola preferita dalle donne – il disagio è il ricordarsi dell’assuzione possibilmente alla stessa ora tutte le sera,è quella a ciclo esteso che cioè viene presa tutti i giorni del mese, senza doversi ricordare di interrompere al 21 giorno e riprendere la sera del 28esimo, dopo aver avuto il ciclo. Il medico può sconsigliarvi di assumere la pillola se:

  • avete più di 35 anni e fumate,
  • avete precedenti di trombosi o problemi di coagulazione del sangue,
  • voi o le vostre familiari avete sofferto di tumore al seno, al fegato o all’endometrio

Cerotto Va indossato sul basso ventre, sulle natiche, sull’avambraccio superiore o nella parte superiore del corpo. Rilascia gli ormoni estrogeno e progestinico nel sangue, impedendo l’ovulazione nella maggior parte delle pazienti; inoltre ispessisce il muco cervicale, impedendo agli spermatozoi di fecondare l’ovulo. Il cerotto va cambiato ogni settimana, per tre settimane consecutive. Nella quarta settimana libera da cerotto si avrà il ciclo mestruale. Può essere sconsigliato se la donna è in sovrappeso.

anello

Anello vaginale ha una funzione intermedia tra la pillola e una spirale. E’ uno strumento “meccanico” che va inserito in vagina dalla donna e dura tre settimane. Rilascia ormoni progestinico e l’estrogeno, impedendo l’ovulazione. Ispessisce inoltre il muco cervicale, impedendo agli spermatozoi di raggiungere l’ovulo. Adatta alle donne che non hanno mai avuto gravidanze.

Spirale E’ un piccolo dispositivo a forma di T, impiantato nell’utero. Esistono spirali di due tipi:

spirale-intrauterina-432x330

  • Spirale in rame. Rilascia una piccola quantità di rame nell’utero, che impedisce agli spermatozoi di raggiungere e fecondare l’ovulo. Se si verifica la fecondazione, la IUD impedisce l’impianto dell’ovulo fecondato nelle pareti dell’utero. La spirale deve essere inserita da un ginecologo, e può rimanere nell’utero per un periodo variabile dai 5 ai 10 anni.
  • Spirale ormonale. La spirale ormonale è in commercio con il nome di Mirena ed è anche chiamata dispositivo intrauterino o IUS. Rilascia il progestinico nell’utero, impedendo l’ovulazione e facendo ispessire il muco cervicale, e quindi impedendo agli spermatozoi di raggiungere l’ovulo. La spirale ormonale inoltre impedisce all’ovulo fecondato di impiantarsi nell’utero. La spirale deve essere inserita da un ginecologo, e può rimanere nell’utero per un massimo di 5 anni. Solitamente si consiglia a donne che non intendono più avere gravidanze.