Primo Piano

Con i social…quanti segreti! Ne abbiamo tutti, 13 a testa di cui 5 inconfessabili. Ma rovinano la salute

 

Il 95 per cento di noi ha dei segreti. Ne teniamo chiusi nel cuore in media 13 alla volta, cinque dei quali davvero inconfessabili, di cui non abbiamo mai fatto menzione a nessuno. Possibile? Anche se abbiamo mariti, figli, una vita apparentemente serena in cui tutto funziona? Almeno possiamo consolarci. A leggere questi dati ognuno di noi ce ne ha, non siamo i soli. Una abitudine però che fa molto male alla salute. Se volete conoscere chi ha segreti scottanti basta osservare i loro comportamenti: sonno, appetito e distrazione risultano gravemente alterati (Continua dopo la foto)

pensierosa

Questa abitudine però può essere dannosa per la salute: aumenta infatti i livelli di cortisolo, ormone dello stress, cosa che può portare a problemi di intestino e metabolismo, pressione alta, invecchiamento della pelle e un sistema immunitario debole. Non è tanto nascondere i segreti a provocare questo, quanto pensarci di continuo. È quanto emerge da una ricerca della Columbia University di New York, pubblicata sulla rivista Journal of Personality and Social Psychology (Continua dopo le foto)

donna-insonne-696x392

Serious coworkers --- Image by © Corbis

La ricerca ha preso in esame 10 diversi studi, approfondendo anche i segreti che più frequentemente manteniamo. Tra questi, fantasie sessuali o romantiche su una persona che non è il nostro partner, questioni finanziarie o familiari, ambizioni, scarsa considerazione di noi stessi e persino, più in fondo nella classifica, avere un aborto.