Famiglia

Compleanni e feste per bambini: idee nuove (e golose) per torte last minute

 

I compleanni dei bambini, oltre ad essere una piacevolissima “tassa” annuale, sono anche l’occasione in cui la famiglia – quelle più trendy – danno il meglio di sé per regalare al proprio pargolo una festa indimenticabile. E spesso indimenticabile anche per i genitori di quel compagno di classe che non frequenteremmo mai. Si muovono organizzazioni elefantiache per un compleanno, catering, animazioni, location…ma se siete mamme più easy e poco avvezze ai fornelli, specie in questo periodo, ecco qualche suggerimento per una torta veloce che di sicuro piace ai bambini. Anche senza stupirli!

(Continua dopo la foto)

torta-di-stelle-con-panna

I dischi di pan di Spagna – Certo, si consiglia sempre di preparare gli impasti in casa e tutto ciò che è industriale ora viene visto come il demonio. Invece, spesso, la sana via di mezzo porta alla felicità e alla pace familiare. Per esempio, in commercio esistono pratici dischi di pan di Spagna già pronti, con cui realizzare quelle torte a più piani gigantesche, tanto amate dai bambini. Una volta acquistate le confezioni (ne serviranno due), si separano i dischi con attenzione. Poi, si stendono sul tavolo tutti i dischi. A questo punto, scatta l’operazione farcia che dipende dal gusto del bambino. Alcune idee: marmellata e fragole a pezzetti, crema pasticcera (già pronta) e frutta fresca, crema di nocciole. Una volta terminato di sovrapporre gli strati, si ricopre il tutto con panna montata e frutta fresca o riccioli di cioccolato bianco e fondente. O, ancora, praline di cioccolato colorate, M&M sopra, biscotti togo o KitKat per decorare tutto intorno. Figurone assicurato!

bignè

I bigné – Perché non scegliere come torta un’irresistibile cascata di bigné? Al supermercato, potete trovarli già pronti da farcire. I bigné si possono riempire con crema pasticcera pronta o crema di nocciole unita a un po’ di panna montata. Per eseguire questa operazione servirebbe un sac à poche (l’apposita tasca) ma, per chi non è avvezza, può essere più semplice usare una siringa. Una volta riempiti i bigné, si forma una specie di “piramide” e poi si ricopre tutto con cioccolato fuso. Quest’ultimo step non è difficile: sarà sufficiente fondere il cioccolato con un po’ di latte nel microonde. Alla fine, si lascia raffreddare il dolce in frigorifero.

La frolla – Nel banco frigo o tra i surgelati, si possono scovare ottime frolle già pronte. Per chi non è dotata di molta manualità, meglio optare per le versioni da frigorifero. Una volta acquistata la frolla (meglio procurarsi due confezioni) si stende e si pensa alla farcia. Dalla marmellata alla golosa crema di nocciole, tutto sta alla fantasia della mamma e ai gusti dei bambini. Un’idea vincente potrebbe essere la crema pasticcera, ricoperta poi (una volta terminata la cottura e lasciato raffreddare il dolce) da una pioggia di frutti di bosco e zucchero a velo. Abbellite, abbellite: usate i biscotti che avete in casa!!

Lo strudel al cioccolato – Lo strudel è un dolce buonissimo ma non sempre apprezzato dai bambini per il suo contenuto in spezie, uvetta e mele cotte. Esiste, però, anche una versione più golosa di questa torta. Per realizzarla, si acquista la pasta sfoglia già pronta al banco frigo. Si stende la pasta e si passa, così, alla farcia. in questo caso, lo strudel andrà riempito con cioccolato a pezzetti, pere sciroppate e gocce di cioccolato bianco. Una volta uscito dal forno, via libera allo zucchero a velo in quantità.