feste-bambini
Guide e Consigli

Come preparare il bimbo alle feste più importanti dell’anno

feste-bambini

Il Natale è passato, l’Epifania è molto vicina, e presto lo sarà anche la Pasqua. E che dire di compleanni e altri avvenimenti familiari? L’elenco degli eventi imperdibili all’interno del proprio calendario personale è sempre molto fitto, e spesso ci si dimentica di quanto i più piccoli ripongano grandi aspettative nei confronti di tali situazioni. Come aiutare, pertanto, i bambini ad avvicinarsi con maggiore consapevolezza a tali festività?

Iniziamo con il ricordare che ogni festività dell’anno rappresenta un’occasione perfetta per consolidare ricordi che i figli serberanno per tutta la vita. Pertanto, poggiando i vostri comportamenti sulle consuetudini già esistenti per una determinata occasione, cercate di personalizzare ogni giorno speciale facendolo ruotare non tanto all’evento in sè, quanto alla propria famiglia.

In altri termini, per poter rendere indelebili nella memoria dei vostri figli le festività più attese dell’anno, fate in modo di instaurare delle consuetudini e dei riti che i bambini possa aspettare con ansia settimane prima dell’evento: anche in questo caso non sarà sufficiente ricorrere a costosi espedienti, essendo sufficiente un piatto speciale, una cena elegante, delle decorazioni, un’andata al cinema o altri piccoli e grandi momenti di vita quotidiana e familiare.

Assicuratevi altresì di prepararvi a questi rituali insieme ai bambini cucinando, infornando la torta, provando lo spettacolo, scegliendo i costumi, decorando, andando a comprare il materiale.

Infine, ricordate che, per quanto possa essere meraviglioso riunire tutta la famiglia, le feste importanti possono essere anche un’arma a doppio taglio, perché spesso il gran giorno coinvolge parenti e amici. Un vantaggio, certamente, ma anche un pericolo perchè si perde di vista che la festività deve essere celebrata principalmente all’interno della propria famiglia. Pertanto, anche nei giorni più movimentati, fate in modo di ritagliarvi una parte della giornata da soli con la propria famiglia ristretta.

E ricordate: l’obiettivo dovrà essere quello di permettere ai vostri bimbi di conservare dei piacevoli ricordi delle giornate di festa, attraverso piccoli e grandi momenti trascorsi con voi.