bolle di sapone
Secondo Piano Speciali

Come fare le bolle di sapone: ecco la ricetta fai da te

bolle di sapone

Alcune soluzioni per le bolle funzionano meglio di altre. Hai mai provato a fare le bolle di sapone utilizzando solo acqua e detersivo per i piatti? Non ha funzionato troppo bene, vero? Bene, ecco la ricetta che non ti deluderà e ti permetterà di far fare delle bolle davvero grandi ai tuoi piccoli.

  1. Utilizza un bottiglia di plastica o una bottiglia di soda per mescolare la soluzione
  2. Versaci dentro circa 200 ml di sapone
  3. Aggiungi 800 ml di acqua
  4. Versa circa 1/2 cucchiaino di glicerina per litro di soluzione
  5. Mescola la soluzione e sarai pronta per iniziare a fare le bolle

La glicerina è disponibile in alcune farmacie e supermercati. Si tratta di un prodotto sicuro che viene utilizzato nella preparazione di alimenti e di  lozioni. Quando diluita con dell’acqua, la glicerina non è nociva, mentre la stessa non diluita assorbe l’umidità e può causare vesciche.

Oppure, se hai dei bambini piccoli che amano fare le bolle di sapone, fai attenzione ai loro occhi e prova a sostituire il sapone della ricetta, con un baby shampoo. E se ancora non sarai soddisfatta, prova queste altre ricette.

Alternativa numero 1

  • 1 tazza di acqua
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero o 2 cucchiai di glicerina
  • 4 cucchiai di detersivo per piatti

Mescola insieme e divertiti!

Alternativa numero 2

  • 1 tazza di acqua
  • 2 cucchiai di detersivo liquido
  • 1 cucchiaio di glicerina
  • 1 cucchiaino di zucchero

Mescola tutti gli ingredienti insieme finché lo zucchero si scioglie.

Alternativa numero 3: bolle colorate

  • 1 tazza di sapone granulato o detersivo in polvere
  • 1 quarto di acqua calda
  • colorante alimentare liquido
  • cannucce di plastica
  • lattine di succo di piccola taglia

Sciogli il sapone in acqua calda. Mescola il colorante alimentare fino all’ottenimento del  colore desiderato. Dai ad ogni bambino una lattina di mix e una cannuccia per soffiare le bolle.

Alternativa numero 4: bolle colorate

Quando crei delle bolle colorate con l’aggiunta alla soluzione di colorante alimentare, le bolle non saranno troppo luminose, e comunque potrebbero causare delle macchie agli indumenti. Ecco una ricetta per le bolle colorate rosa o blu, con un simpatico inchiostro per le bolle, che ha il pregio di non macchiare le superfici quando atterrano.

Crea una miscela con la stessa quantità di ingredienti della ricetta precedente, ma sostituisci al colorante dell’idrossido di sodio in piccole quantità. Ricorda che per ogni litro di soluzione per bolle (4 tazze circa) dovrai aggiungere circa da 1-1/2 a 2 cucchiaini da tè di composto. L’idrossido di sodio è una base forte. Evita il contatto diretto con questo ingrediente.

Suggerimenti

Si prega di non bere la soluzione per bolle! Essa può essere conservata in un contenitore sigillato o smaltita versandola giù per lo scarico. Inoltre, ricorda che essa non è assolutamente adatta ad essere usata come un composto da versare nella vasca durante il bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *