Casa

Le incrostazioni di calcare fanno sembrare i tuoi rubinetti sporchi e vecchi? Prova la cura di “brillantezza” a base di aceto e limone

 

Le incrostazioni di calcare conferiscono ai rubinetti di casa tua un aspetto trasandato e poco igienico? Per eliminarle senza danneggiare la superficie sottostante, prova a pulirli con prodotti naturali come l’aceto o il limone e vedrai che entro poche ore torneranno a brillare come nuovi.

(Continua a leggere dopo le foto)

rubinetto calcare1Per eliminare i depositi di calcare che si sono formati intorno alla base del rubinetto e alle manopole, bagna del cotone idrofilo con dell’aceto o del succo di limone e avvolgilo, senza strizzarlo, intorno alle parti da pulire: il cotone idrofilo deve essere ben imbevuto e va lasciato in posa per almeno un paio di ore.

calcare2Di tanto in tanto premi l’ovatta per assicurarti che l’aceto o il succo di limone penetrino bene dappertutto.
Poi, trascorse il tempo di posa, togli l’ovatta e dai una ripulita generale: per eliminare residui di calcare particolarmente resistenti, strofinali con una paglietta e vedrai che verranno via come niente perchè l’azione corrosiva dell’aceto o del limone li avrà resi più deboli.

calcare4Se invece le incrostazioni si sono accumulate intorno alla bocca di erogazione del rubinetto procedi in questo modo: versa l’aceto o il succo di limone in un bicchierino di carta o in un vasetto di yogurt usato, poi avvicina il bicchierino alla bocca di erogazione in modo che questa si trovi immersa completamente nel liquido e con un asciugamano avvolgi e lega bene il bicchiere al rubinetto in modo che non si muova.

calcare3In alternativa, puoi anche inserire sulla bocca di erogazione mezzo limone spremuto a mano: la polpa rimasta attaccata farà presa sul rubinetto e il mezzo limone rimarrà attaccato potendo così svolgere la sua azione disincrostante.