Alimentazione

Come combattere lo stress da rientro con i “cibi del buonumore”

 

Riprendono le scuole, le attività extrascolastiche, il lavoro e già l’ansia ci stritola la mente. Chiamiamolo anche stress da rientro, fatto sta che possiamo aiutarci, senza pensare di fare un salto in farmacia. Come? Sforzandoci di mantenere alcune abitudini delle vacanze e …arricchendo la nostra dieta con dei “supercibi” che ci mettano di buon umore. Lo dice la scienza. Ecco quali sono

(Continua dopo la foto)

supercibi 1

Ricordarsi di bere acqua è importante, oltre al consumo di frutta e verdura di stagione, mentre per quanto riguarda gli alcolici è meglio limitarli il più possibile, per aiutare anche fegato e reni a depurarsi dagli aperitivi estivi. A tavola, per condire, è preferibile l’olio extravergine di oliva, con poco sale, meglio se iodato, e optando invece per le spezie, come rosmarino, timo, maggiorana, melissa, origano, menta, fonti di vitamine e composti fenolici contro l’invecchiamento cellulare.

funchi e mandorle

E i “supercibi”? I funghi, le mandorle, le biete, gli anacardi, le uova, gli spinaci, il fegato, il cacao, il cefalo (muggine), il latte, i cereali integrali e i legumi. Questi i ‘super-cibi’ che possono aiutare a risollevare l’umore al rientro dalle ferie e in vista dell’autunno, perché ricchi di un amminoacido essenziale, il triptofano, utile per sintetizzare la serotonina, nota anche come “ormone del buonumore”. Per una ripresa il più possibile ‘sprint’, poi, meglio dormire un numero adeguato di ore, da sette a otto per notte, e anticipare di dieci minuti la sveglia al mattino per dedicarsi alla colazione.