Donna

“Che trasformazione!”. Laetitia Casta compie 40 anni: musa di bellezza e madre di tre figli (due avuti con Stefano Accorsi), la modella è cambiata parecchio nel tempo. Scoperta per caso a 15 anni, ecco come era

 

Di origine francocorsa con qualche ascendenza italiana di cui va fiera – nel suo dna c’è anche l’eco di Zelinda, bisnonna pistoiese, “calda, generosa, capace di infiammare” – era arrivata giovanissima a posare come modella, scoperta a 15 anni dal fotografo Frédéric Cresseaux sulla spiaggia di Sant’Ambrogio in Corsica dove era in vacanza con la famiglia. Da allora di strada ne ha fatta parecchia Laetitia Casta che ora spegne 40 candeline. Nata a Pont-Audemer, nell’Alta Normandia, l’11 maggio 1978, a 16 anni entra a far parte della scuderia di Paul Marciano, talent scout di modelle da Claudia Schiffer a Kate Upton e la sua carriera spicca il volo definitivamente, tra passerelle e pubblicità per grandi marchi. Laetitia Casta ha 3 figli: la prima, Sahteene, nata nel 2001 quando la modella era fidanzata con Stéphane Sednaoui. Gli altri due figli (Orlando, nato nel 2006, e Athena, nata nel 2009) sono il frutto dalla relazione con Stefano Accorsi, con cui la Casta è stata legata sentimentalmente per 10 anni dal 2003 al 2013. I due erano davvero molto legati e quando è stata resa pubblica la fine della loro storia, i fan della coppia hanno subito un vero piccolo choc. Una volta, intervistata da Vanity Fair dopo la rottura con Accorsi, la Casta ha raccontato: “A farti male non è mai il dolore dell’ultima storia ma quello che hai provato prima, nell’infanzia. L’ultimo abbandono è come una puntura di richiamo, ma il vaccino lo hai fatto da piccola. Perché restare insieme, quando si è cambiati: forse per raccontarsi bugie? Non sopporto la menzogna. Preferisco andare dove mi porta l’istinto…”. (Continua dopo la foto)

dentro5Dopo la rottura con Accorsi, la Casta ha avuto una relazione con Lorenzo Distante, tecnico cinematografico conosciuto proprio sul set di “Una donna per amica” dove la casta ha recitato insieme a Fabio De Luigi. Poi, è stata legata sentimentalmente con Louis Garrel, attore francese noto anche per aver avuto, in passato, una relazione con l’attrice Valeria Bruni Tedeschi, sorella della più nota Carla Bruni, con cui ha adottato una bambina africana. Con Garrel si è sposata nel giugno 2017 in Corsica. (Continua dopo le foto)

dentro4 dentro3 dentro2 dentro1 dentro

Nel ha presentato il Festival di Sanremo dove poi torna nel 2014, a fianco di Fabio Fazio. Ha posato per più di 100 copertine di giornali. La sua immagine forse più iconica resta il topless sulla spiaggia, a rappresentare la pin-up Anni ’50, nell’edizione ’99 del celebre calendario Pirelli, fotografata da Herb Ritts. Nel nuovo millennio la svolta professionale, la Casta decide di buttarsi in altri progetti e abbraccia il cinema. Debutta a fianco di Gerard Depardieu in “Astérix et Obélix contre César”. Poi viene anche il teatro con “Scene da un matrimonio” dello svedese Ingmar Bergman e persino la regia, con “En Moi”, cortometraggio con cui va a Cannes nel 2016. Guardando le foto del passato è possibile notare come la modella sia profondamente maturata anche se i tratti ed il fisico statuario è rimasto sempre lo stesso.