Famiglia

Che tipo di mamma sei? Dipende da com’è stata con te tua madre

 

Quante tipologie di mamma esistono? Sarà vero che nascere in un certo periodo piuttosto che in un altro modifica il carattere? L’oroscopo ci aiuta a comprendere i comportamenti delle nostre mamme in base al loro segno zodiacale. Che sia vero o no, ogni tanto fa bene sentir parlare di ciascuna di noi.

(Continua dopo la foto)

mamma-e-bimbo

ARIETE – Se sei una mamma ARIETE: I tuoi figli devono essere sempre i numeri uno. Crei in loro un forte senso di competizione, sia nei confronti degli amici che dei compagni di scuola o dei colleghi. Sei una mamma forte e cerchi di spronarli costantemente a dare il meglio di sé in tutte le situazioni.
Se tua mamma è dell’ARIETE: Anche se ha dei modi di fare dittatoriali, sai benissimo che puoi disubbidirle senza che se la prenda più di tanto. I suoi attacchi d’ira durano al massimo cinque minuti. A volte vorresti che fosse un po’ più dolce, per poterle confidare i tuoi pensieri e le tue paure.

TORO – Se sei una mamma TORO: Sei protettiva, premurosa e possessiva. Vuoi che tuoi figli vivano nell’agio e nell’abbondanza. Per questo consigli alle figlie di cercarsi partner benestanti. Il complesso edipico con i tuoi figli maschi è quasi inevitabile e rimane vivo anche in età adulta.
Se tua mamma è del TORO: Con una mamma così è impossibile morir di fame: come cucina lei non cucina nemmeno Cracco, anche se ti obbliga a mangiare triple porzioni dei suoi piatti succulenti. Sai di poter sempre contare su di lei, anche solo per un abbraccio. Non approfittare della sua generosità.

GEMELLI – Se sei una mamma GEMELLI: Ogni tanto ti ricordi che tuoi figli non sono dei giocattoli e hanno delle emozioni e delle idee che vorrebbero tu ascoltassi. Invece preferisci farli stare zitti portandoli a far shopping. Sai benissimo di non essere una mamma convenzionale e ne sei anche ben felice!
Se tua mamma è dei GEMELLI: Il fatto che non sia un punto di riferimento stabile ti ha permesso di diventare una persona autonoma e indipendente. Non sopporti quando i ruoli si invertono e si comporta come una bambina capricciosa e dispettosa. Però è molto simpatica e ti ha insegnato la libertà.

mamma-e-figlia

mamma-e-figlia-2

CANCRO – Se sei una mamma CANCRO: Sei la tipica mamma chioccia, sempre pronta ad ascoltare i bisogni dei tuoi figli e a cercare di confortarli quando sono giù di morale. Per te loro sono la tua vita, il tuo sogno diventato realtà. A volte questo grande attaccamento si trasforma in soffocante morbosità.
Se tua mamma è del CANCRO: Ami profondamente tua mamma, sai che darebbe la vita per te e a volte ti senti persino in colpa se sai che una tua azione può ferire la sua sensibilità. Conquistare la tua indipendenza non è semplice, soprattutto se continui a vivere in famiglia anche in età adulta.

LEONE – Se sei una mamma LEONE: I tuoi figli sono i più belli dell’universo ed è per questo che da bambini li addobbi come se fossero piccoli alberi di Natale e li porti a spasso per attirare le attenzioni dei passanti. Sei calorosa e protettiva ma, a volte, pretendi troppo. Lasciali brillare da soli!
Se tua mamma è del LEONE: A volte vorresti che tua mamma fosse meno appariscente e i tuoi amici la notassero meno. Eppure tu sei l’unica persona al modo in grado di farle mettere da parte il suo egocentrismo. Nonostante i modi aggressivi, sai che sotto sotto si nasconde una dolce mamma gattina.

VERGINE – Se sei una mamma VERGINE: Se fosse per te, avresti già organizzato l’intera vita dei tuoi figli sin dal primo mese di nascita. Ci tieni che siano ordinati, puntuali e che trovino un buon lavoro. Sei attenta nel curare la loro alimentazione e, a volte, ti preoccupi eccessivamente per la loro salute.
Se tua mamma è della VERGINE: A volte è davvero pesante e non capisce che non vuoi una vita organizzata da lei. Le sue critiche sulla tua forma fisica ti fanno sentire inadeguata e ti fanno perdere fiducia in te stessa. E ti coccola poco. Però se hai bisogno di un consiglio pratico lei è la numero uno!

BILANCIA – Se sei una mamma BILANCIA: Per te è importante che i tuoi figli, fin da piccoli, capiscano il valore dell’amicizia e dei rapporti sociali. Tu intanto socializzi con tutte le mamme, nonne e zie dei loro amici. Non vuoi vederli trasandati e hai una tremenda paura che restino single per tutta la vita.
Se tua mamma è della BILANCIA: Quando ti chiede come mai non ti fidanzi (o ti sposi, se sei già fidanzata) diventa una terribile ossessione. Non ti risparmia critiche per come ti trucchi o come ti vesti ma, grazie a lei, per la legge del contrappasso, hai imparato a fregartene del giudizio della gente.

SCORPIONE -Se sei una mamma SCORPIONE: Nemmeno con i tuoi figli riesci ad avere un rapporto semplice. Sei molto severa e vuoi che imparino presto che, se si comportano male (e per te è male tutto ciò che non è in linea con le tue idee), verranno puniti. Se ti accorgi di aver esagerato, li riempi di baci.
Se tua mamma è dello SCORPIONE: Pensi che tua mamma a volte sia strana: ti ripete le stesse domande infinite volte, quasi come se non si fidasse di ciò che le dici. Quando si arrabbia è meglio starle lontana: non risparmierebbe neanche a te le sue velenosissime parole. A volte però è tanto affettuosa.

SAGITTARIO – Se sei una mamma SAGITTARIO: Per te i tuoi figli hanno due alternative: diventare più studiosi di Giacomo Leopardi oppure partecipare alle Olimpiadi e vincere l’oro. Semplice, no? Credi in loro e nelle loro capacità. Speri che riescano a raggiungere tutti quei traguardi che tu hai mancato in gioventù.
Se tua mamma è del SAGITTARIO: Hai visitato mezzo mondo insieme a lei. Con una mamma così non si smette mai di imparare: è informata su qualsiasi cosa tu possa immaginare! Però a volte è presuntuosa e cocciuta. Quando si mette a parlare di religione, se non la pensi come lei, è la fine del mondo!

CAPRICORNO – Se sei una mamma CAPRICORNO: È fondamentale che i tuoi figli diano il giusto valore al denaro quindi, anche se ti supplicano di avere qualcosa di costoso che hanno tutti i loro amici, non glielo compri e spieghi che prima devono meritarselo. Ricordati che, dopo il bastone, ci vuole anche la carota!
Se tua mamma è del CAPRICORNO: A volte hai l’impressione che tua mamma ti consideri come un soldatino al suo servizio, sempre ubbidiente e ligia al dovere. Apprezzi i suoi saggi consigli, ma tu vuoi anche divertirti e non sono le sue minacce a fermarti. Vorresti tanto che diventasse più affettuosa.

ACQUARIO – Se sei una mamma ACQUARIO: Non c’è cosa più emozionante per te che vedere i tuoi figli ribellarsi alle regole che tu stessa tenti di imporgli! Ti hanno stravolto la vita e riescono sempre a insegnarti qualcosa. Ti diverte tantissimo l’idea di chattare con loro da una stanza all’altra della casa.
Se tua mamma è dell’ACQUARIO: Con lei puoi parlare di tutto: di extraterrestri, di energie rinnovabili, di sesso, di problemi lavorativi o sentimentali. Non ti giudica e non ti chiede di essere diversa da ciò che sei. Non puoi però piangere per questioni di poco conto con lei: ti riderebbe in faccia.

PESCI – Se sei una mamma PESCI: Sei la mamma più ansiogena dello Zodiaco: per te i tuoi figli dovrebbero prestare attenzione anche all’aria che respirano. Ti prendi cura di loro con estrema dedizione e talvolta ti dimentichi che, crescendo, è meglio che diventino autonomi e imparino a fare a meno di te.
Se tua mamma è dei PESCI: Non si ricorda di averti fatto le stesse domande per 300 volte e spesso ti diverti a risponderle in modo diverso, per il semplice gusto di farla spaventare per gioco. È sbadata, ma sai che lo fa bonariamente. Quando si lamenta, invece, hai imparato a disattivare l’udito.