Festività

Carnevale, come vestire e truccare i bambini in sicurezza: il decalogo del ministero della Salute

 

Dagli spray che possono andare negli occhi ai brillantini delle maschere e i trucchi che possono dare allergia: sono tante le cose che bisogna ‘tenere d’occhio’ quando si veste di maschera il proprio figlio per il Carnevale. Ecco perché il ministero della Salute ha pubblicato un decalogo sulle possibili ‘insidie’ che possono nascondersi in maschere, costumi e gadget.

(Continua dopo la foto)

maschera-ape

Il primo consiglio è di non spruzzare schiume e stelle filanti spray negli occhi. Non sono giocattoli e si rischiano danni alla cornea. Meglio evitare di spruzzarle addosso alle persone o sui vestiti, perché potrebbero raggiungere pelle e viso, e di usarle vicino alle fiamme, anche piccole come le candeline da torte. Molti sono infatti infiammabili. Se si comprano delle maschere decorate con brillantini colorati, bisogna fare attenzione a che questi non si stacchino facilmente, penetrando in occhi, naso e bocca, e ai coloranti contenuti, che possono irritare la pelle. E’ bene controllare anche le piccole parti dei costumi, come i bottoni, che si staccano facilmente e possono finire ingoiati, o i laccetti vicino il collo, che se stretti inavvertitamente possono strangolare.

carnevale5

Two funny little girls with masks

Se il costume e i gadget hanno cattivo odore, meglio non farli indossare, perché potrebbero contenere sostanze chimiche tossiche. Quando si acquista un costume bisogna controllare che sia classificato come giocattolo (marchio CE): solo così si ha la garanzia di non infiammabilità. Circa gadget e accessori delle maschere (come spade, caschi, bacchette magiche, coroncine), accertarsi che non abbiano bordi affilati e parti metalliche taglienti, mentre per i trucchi è meglio usare prodotti ipoallergenici, adatti all’età, controllare la data di scadenza, evitando quelli a basso prezzo e non acquistati nei canali di vendita autorizzati, e magari testarli prima su un lembo della pelle del bambino (generalmente dietro l’orecchio) per verificare una sua eventuale sensibilità. Per rimuovere tutto, meglio uno struccante delicato. Il trucco, conclude il decalogo, non va messo sulle parti delicate come occhi e bocca.